Artemia Nova Editrice
Notte di sangue e di fuoco a Tortoreto
Notte di sangue e di fuoco a Tortoreto

Notte di sangue e di fuoco a Tortoreto

(I processi Venanzi e Varzè - 1915-17)

La Corte! Processi celebri teramani n. 39

Autore: Elso Simone Serpentini

Genere: Collana: Teramo in giallo

€ 15,00

Descrizione:

Alle 8,30 della mattina di domenica 21 marzo 1915 venne rinvenuto, tra le fiamme della propria abitazione, in contrada Colla Arena, nell'agro di Tortoreto, il cadavere del 58enne Pacifico Rossi. Quattro larghe ferite provavano che era stato ucciso e poi era stata incendiata la sua casa per cancellare ogni traccia.

Poche ore dopo, verso le 11, in contrada Muracche, sempre nell'agro di Tortoreto, nella sua abitazione venne rinvenuta uccisa, accoltellata, la 28enne Rosaria Cappelletti. Il Brigadiere dei Carabinieri Gabriele De Titta condusse le prime indagini sul duplice delitto, proseguite poi dal vice Pretore di Giulianova Sigismondo Bernardi, fino all'arrivo del Giudice Istruttore di Teramo Tommaso Bianco.

Erano molti gli interrogativi. Chi era stato ucciso prima, l'uomo o la donna? E che rapporto c'era tra i due?

Chi li aveva uccisi e perché?

I due principali sospetti, Emidio Venanzi, di Montone, e Sabatino Varzè, di Villa Rosa di Colonnella, furono arrestati e sottoposti a interrogatori stringenti, ma nessuno dei due confessò. Poi uno fu prosciolto e uscì di scena, mentre l'altro…

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-43-5

Pagine: 180

Informazioni: FORMATO : 13 X 19 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2021

  • Elso Simone Serpentini

    Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di All'Oriente di Teramo. La Massoneria teramana tra storia e cronaca (2014), ha pubblicato, 35 volumi della collana “La Corte! Processi celebri teramani”, 5 volumi della collana “Briganti d'Abruzzo” e ha curato l'unica traduzione in italiano moderno del capolavoro della letteratura spagnola barocca del Seicento, Il Criticone di Baltasar Gracián (2008). Nel 2009 ha pubblicato Enrico Sappia. Cospiratore e agente segreto di Mazzini (a quattro mani con lo storico francese Maurice Mauviel) e nel 2016 ha curato dello stesso Sappia (Enrico Sappia De Simone) Gli scritti abruzzesi. Sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 ha pubblicato con Loris Di Giovanni Storia della Massoneria in Abruzzo e con altri autori Il Manoscritto di Pianella.Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

Notte di sangue e di fuoco a Tortoreto

Per acquistare il libro "Notte di sangue e di fuoco a Tortoreto" di Elso Simone Serpentini al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato