Artemia Nova Editrice
Storia e storie del calcio dilettantistico abruzzese
Storia e storie del calcio dilettantistico abruzzese

Storia e storie del calcio dilettantistico abruzzese

Autore: DAMIANO MAZZONI

Genere: Sport

€ 18,00

Descrizione:

Il calcio nei piccoli paesi e nelle località abruzzesi è diverso: ha quel sapore di genuinità, di passione e di emozioni che non si ritrovano spesso nei campionati professionistici.

Quante volte la domenica non esisteva nient'altro che la squadra del proprio paese o comunque quella in cui si gioca e si dà tutto fino all'ultima energia residua? Quante sono le vittorie epocali e le cocenti delusioni? Quali sono gli anni di fondazione e come si sono costituite le squadre dei nostri paesi? Ora che fine hanno fatto?

“Storie e storia del calcio dilettantistico abruzzese” racchiude tutto questo e molto altro. È un turbinio di racconti, vicende e approfondimenti ripresi proprio dai campi e dai protagonisti abruzzesi.

Il testo è suddiviso in province (capitoli) e in comuni (sottocapitoli). Poi ci sono capitoli speciali che si distaccano dalla suddivisione territoriale per lasciare spazio e rilevanza agli argomenti toccati. Essi sono dedicati a delle realtà calcistiche specifiche e al calcio dilettantistico femminile, che merita sicuramente più considerazione tra i molteplici stereotipi che gli “ronzano” intorno.

Il “pallone abruzzese” è marchiato dai sacrifici, dai ricordi indimenticabili ed emana senza dubbio il profumo di arrosticini e genziana. Ci sono anche delle situazioni divertenti che vengono fuori ogni fine settimana.

Molte volte non si lascia traccia di ciò che ogni giorno viviamo su quei campi in cui è stata fatta la storia del calcio dilettantistico abruzzese. E allora è il momento di assaporare e di ripercorrere le storie vissute grazie al nostro calcio, quello a noi vicino, quello che amiamo senza confini. Una vera e propria storia d'amore. 

Damiano Mazzoni

Info

Codice ISBN: 9788831455671

Pagine: 160

Informazioni: 15x21 cm

Status: DIsponibile

Anno di pubblicazione: 2022

  • DAMIANO MAZZONI

    Ciao! Benvenuti nel mio primo libro e grazie per la lettura.

    Sono un giornalista ma preferisco presentarmi come un semplice ragazzo con la passione per il calcio.

    Il mio sogno? Diventare un telecronista sportivo per trasmettere le emozioni e le sensazioni che percepisco durante una partita.

    Scrivo (qui e su Abruzzo.Cityrumors.it) e commento (in radio) le sfide del calcio dilettantistico abruzzese. Faccio tutto ciò da quattro anni e nel frattempo ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

Storia e storie del calcio dilettantistico abruzzese

Per acquistare il libro "Storia e storie del calcio dilettantistico abruzzese" di DAMIANO MAZZONI al prezzo di € 18,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato