Artemia Nova Editrice
ZONA DI GUERRA 1915-18
ZONA DI GUERRA 1915-18

ZONA DI GUERRA 1915-18

LE FOTO E LE LETTERE DI SERAFINO DE BENEDICTIS SOLDATO TIPOGRAFO E FOTOGRAFO DILETTANTE

Autore: Nicolino Farina

Genere: Saggistica

€ 15,00

Descrizione:

Il libro non vuole essere l'ennesima testimonianza celebrativa della guerra '15-‘18, ma si propone di offrire uno strumento di conoscenza dell'evento bellico attraverso due microstorie, utili a comprendere più intimamente una catastrofe di umanità com'è stata la Grande Guerra.

Le due storie sono legate a Serafino De Benedictis un giovane soldato tipografo, fotografo dilettante, di Mosciano S. Angelo in provincia di Teramo. La prima è il racconto degli eventi affidata alle sue fotografie scattate in Zona di Guerra, luogo dove presta servizio presso la tipografia dello Stato Maggiore del Comando Supremo. La seconda è la cronaca dei condizionamenti dell'evento bellico sulla sua breve vita e sul suo pensiero…

… Ricordare senza retorica gli eventi storici e umani del conflitto mondiale che, purtroppo s'è dovuto chiamare “primo”, può essere utile ad alzare lo sguardo verso l'orizzonte con la consapevolezza che la pace va salvaguardata e difesa .

Il recupero della memoria della Grande Guerra, cent'anni dopo, è quasi un dovere nei confronti di tutti quei giovani che, all'epoca, sono costretti per forza delle cose a prendere coscienza del loro destino comune e dell'esistenza di una collettività nazionale.

Ogni foto, ogni racconto fa riemergere, dal mare sconfinato dell'oblio, la storia di un giovane che cent'anni fa ambiva alla bellezza della vita, proprio come i ragazzi di oggi…

Info

Codice ISBN: 978-88-9*5921-73-0

Pagine: 144

Informazioni: FORMATO : 17 X 34 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2016

Acquista subito

ZONA DI GUERRA 1915-18

Per acquistare il libro "ZONA DI GUERRA 1915-18" di Nicolino Farina al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato