Artemia Nova Editrice
TERAMO E IL TEATRO DI PROSA
TERAMO E IL TEATRO DI PROSA

TERAMO E IL TEATRO DI PROSA

Autore: Elso Simone Serpentini

Genere: Saggistica

€ 25,00

Descrizione:

La prima rappresentazione in prosa di cui si ha notizia come certamente avvenuta in un teatro teramano, che però non si sa bene quale fosse né dove fosse collocato, risale alla sera di domenica 12 giugno 1768. Andò in scena la festosa commedia intitolata L'Amar da cavaliere o sia la Doralice, di Francesco Cerlone, per la decorazione della scena e “per l'illuminazione a spese del Preside, riuscita assai dilettevole”.

Da quella sera si ebbero a Teramo magnifici allestimenti e altri meno attraenti, che si alternarono agli spettacoli lirici e a quelli di varietà, prima nel Teatro Corradi, sorto nel 1792, e poi nel Teatro Comunale, inaugurato la sera di sabato 20 aprile 1868.

Successivamente, si ebbero ottimi spettacoli di prosa prima all'Arena Carboni, aperta nel maggio 1880, poi al Cinema Eden, quando, a partire dall'aprile 1910, il locale non si limitò più a proporre proiezioni cinematografiche e diventò anche teatro, e infine al Cinema Teatro Apollo, inaugurato la sera di sabato 14 dicembre 1912.

Hanno calcato i palcoscenici dei teatri teramani quasi tutti i più grandi artisti del teatro di prosa (meno le celebri Adelaide Ristori ed Eleonora Duse, ma non escluse le loro più grandi rivali), i più noti interpreti e le primarie compagnie. Ricca è stata anche l'attività dei numerosi filodrammatici locali, posto che l'amore per il teatro, sia pure con grandi fiammate che a volte si spegnevano rapidamente per altrettanto rapidamente riaccendersi, è stato nel corso dei decenni sempre grande.

L'interesse del pubblico e l'affluenza in teatro hanno risentito a volte di periodi di “magra”, coincidenti con momentanee difficoltà organizzative e scarse disponibilità economiche e finanziarie degli impresari, sia locali che forestieri. Ma in genere si può dire che la quantità e la qualità degli spettacoli sono state nei teatri teramani sempre di grande livello. Sono state rappresentate le più note opere del repertorio nazionale e internazionale, sono stati acclamati i più grandi artisti. In questo volume, che segue i suoi precedenti lavori sull'abbattimento del Teatro Comunale (Solo il piccone), sul cinematografo e sul varietà (Teramo e il cinematografo) e sul teatro lirico e di operette (Teramo e il teatro lirico), Serpentini ci propone un'avvincente cavalcata che, partendo dal Settecento e arrivando fino ai giorni nostri, costituisce una particolareggiata e dettagliata ricostruzione di quasi tre secoli di teatro di prosa a Teramo.

Info

Codice ISBN: 978-88-94877-24-1

Pagine: 328

Informazioni: FORMATO : 15 x 21 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2017

Acquista subito

TERAMO E IL TEATRO DI PROSA

Per acquistare il libro "TERAMO E IL TEATRO DI PROSA" di Elso Simone Serpentini al prezzo di € 25,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato