Artemia Nova Editrice
FEBBRAIO 1929 - L'ULTIMA ASCENSIONE DI  MARIO CAMBI E PAOLO EMILIO CICHETTI
FEBBRAIO 1929 - L'ULTIMA ASCENSIONE DI  MARIO CAMBI E PAOLO EMILIO CICHETTI

FEBBRAIO 1929 - L'ULTIMA ASCENSIONE DI MARIO CAMBI E PAOLO EMILIO CICHETTI

Autore: Pasquale Iannetti

Genere: Saggistica

€ 28,00

Descrizione:

Nel febbraio1929 una grave tragedia colpì il piccolo mondo dell'alpinismo. Due giovani, soci della SUCAI di Roma (la sottosezione Universitaria del CAI), Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti, tentarono la prima salita invernale del Corno Piccolo lungo la cresta Sud-Sud-Est per la via Chiaraviglio - Berthelet. Bloccati a poca distanza dalla vetta, dal freddo intenso e dalle proibitive condizioni della neve, particolarmente abbondanti quell'anno, tornarono al rifugio Garibaldi per il Passo del Cannone dove rimasero bloccati dalla tormenta senza l'adeguato equipaggiamento, al freddo, semi assiderati e senza viveri. Dopo tre giorni di maltempo, durante i quali cadde un'enorme quantità di neve, ridotti allo stremo, i due tentarono una disperata discesa in direzione del paese di Pietracamela ma persero la vita per sfinimento e per assideramento

Info

Codice ISBN: 978-88-94877-40-3

Pagine: 176

Informazioni: FORMATO : 24 X 22 cm

Status: NON DISPONIBILE

Anno di pubblicazione: 2018

  • Pasquale Iannetti

    Personaggio poliedrico, nato a Villa Penna di Campli in provincia di Teramo, Geometra e mancato Architetto ha spaziato in vari campi quali, la ristorazione (Rifugio Carlo Franchetti, Rifugio delle Guide e ristorante Bucciarello da Montone), lo sport la fotografia e tanto altro, ma l'innata passione per la montagna ha dominato la sua esistenza, spingendolo a diventare Guida Alpina, Maestro alpinismo e sci-alpinismo in giovanissima età.
    Ancora oggi le cime e l'ambiente montano rappresentano la sua ragione di vita. Il Gran Sasso i Monti Gemelli e gli splendidi Monti della Laga sono la sua casa.

    Nel cuore del Gran Sasso, in un posto magico, nel Vallone delle Cornacchie  ha gestito per vent'anni il Rifugio Franchetti, contribuendo con dedizione alla promozione di queste magnifiche Terre Alte.
    Ispirato dalle gesta dei grandi Emilio Comici e Walter Bonatti e dagli insegnamenti dei suoi due maestri, Gigi Mario e Luigi Muzii, ha aperto parecchie vie alpinistiche sul Gran Sasso, concorrendo alla nascita dell'arrampicata moderna con le sue “mitiche Superga”. 

    Avventura e ponderatezza le sue parole d'ordine, confortate dalla sua citazione preferita da “Giorni di Ghiaccio” di Marco Confortola: le vere Guide Alpine sono quelle che arrivano alla vecchiaia, di eroi sono pieni i cimiteri.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

FEBBRAIO 1929 - L'ULTIMA ASCENSIONE DI  MARIO CAMBI E PAOLO EMILIO CICHETTI

Per acquistare il libro "FEBBRAIO 1929 - L'ULTIMA ASCENSIONE DI MARIO CAMBI E PAOLO EMILIO CICHETTI" di Pasquale Iannetti al prezzo di € 28,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato