Artemia Nova Editrice
PONDERAZIONE
PONDERAZIONE

PONDERAZIONE

Saggi sulla contemporaneità (2015 - 2018)

Autore: William Di Marco

Genere: Saggistica

€ 15,00

Descrizione:

Riflettere sugli avvenimenti della contemporaneità o che hanno contribuito allo sviluppo del presente è sempre un percorso molto impegnativo, che ci porta a soffermarci in modo documentato e critico sugli argomenti trattati. Occorre una forte predisposizione a contestualizzare i fatti esaminati, cercando il giusto equilibrio dialettico per scandagliare a fondo – o cercare la via principale per farlo – i temi affrontati. Intraprendere questo percorso significa principalmente cercare un equilibrio elaborativo che sia il più possibile ponderato da analisi e studi specifici.

Da tale constatazione nasce il viaggio di Ponderazione – Saggi sulla contemporaneità (2015-2018), un volume che raccoglie dei saggi di breve o lungo sviluppo, in cui i fatti di cronaca recente o di riflessione del passato sono il mezzo per cercare di immergersi nel tempo in cui viviamo.

Tanti gli interventi (139 in totale) pubblicati cronologicamente per date (dal gennaio 2015 al dicembre 2018) e raccolti nell'indice finale per argomenti. In questo caso i temi più trattati riguardano la politica (16% degli articoli), seguita dalla letteratura (13%), immigrazione (7%), storia e religione (6% ciascuno). Altri trentotto tematiche di vario genere sono a disposizione del lettore.

Ponderazione può dar spunti analitici per parlare del nostro presente, soprattutto nella forma di saggio breve, tipologia testuale sempre più utilizzata nelle nostre scuole, attraverso lo sviluppo di testi argomentativi. Come è accaduto per altri libri, anche questo si presta a un'utilizzazione in ambito scolastico. Alcuni temi (diversi sono dedicati ai giovani) potranno essere presi a pretesto per intelaiare i “dibattiti” (debate) che oggi sempre più vedono protagonisti i nostri studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado. Il confronto è un modo molto indicato per scalfire la superficie dell'indifferenza e scavare nella massa critica del ragionamento.

Info

Codice ISBN: 9788894877809

Pagine: 464

Informazioni:

Status:

Anno di pubblicazione: 2019

Acquista subito

PONDERAZIONE

Per acquistare il libro "PONDERAZIONE" di William Di Marco al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato con spese di spedizione in omaggio

Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?