Artemia Nova Editrice
LA CURA, L’ATTENZIONE, L’ASSISTENZA. Storia dell’Istituto “Castorani”
LA CURA, L’ATTENZIONE, L’ASSISTENZA. Storia dell’Istituto “Castorani”

LA CURA, L’ATTENZIONE, L’ASSISTENZA. Storia dell’Istituto “Castorani”

Autore: SANDRO GALANTINI

Genere: Saggistica

€ 0,00

Descrizione:

L'anima umano-sociale connota ancora oggi, dopo secoli e inevitabili modificazioni intervenute sul suo assetto non solo giuridico-amministrativo ed organizzativo, il “Castorani”, struttura intimamente e senza dubbio saldamente legata alla storia di Giulianova.

Una vicenda, la sua, complessa e nondimeno affascinante sebbene con tutta probabilità ai più ignota e le cui remotissime ascendenze vanno ricercate nell'hospitale presente sin dal XII secolo a Castel San Flaviano, il centro medioevale erede del Kastron Nobo bizantino a sua volta sorto su quello romano di Castrum Novum di cui era continuazione.

In non casuale collegamento con la chiesa di S.Maria a Mare e con le vicine strutture portuali alla foce del fiume Tordino, punto di imbarco e di arrivo dei pellegrini in Terrasanta, l'hospitale – insieme con la chiesa pure oggetto di donazione ai canonici di San Flaviano da parte del vescovo Berardo di Teramo nel 1122 – si pone come riferimento privilegiato per il conforto, il sostegno e per l'assistenza di infermi e viandanti secondo i moduli calibrati sulla carità di ispirazione cristiana.

Sono dunque le istanze soccorrevoli-filantropiche, che si esplicano nell'accoglienza dei pellegrini e nel porre attenzione alla persona e al suo benessere tanto fisico quanto spirituale, a connotare per altri tre secoli almeno l'attività dell'hospitale flavianeo.

Il quadro muta allorché Castel San Flaviano viene coinvolto nella omonima e famosa battaglia del luglio 1460, spingendo il conte Giulio Antonio Acquaviva a fondare dieci anni dopo, in un «loco de bono aere» posto su un'eminenza collinare poco più a nord e in posizione meglio difendibile, Giulianova.

La nuova città rinascimentale, impostata per volontà del fondatore, grande condottiero e raffinato protagonista della vita di Corte tra Napoli, Firenze, Roma, Urbino e Ferrara, su un assetto urbanistico innovativo che accoglie l'influsso delle migliori riflessioni della cultura umanistica, diventa progressivamente non solo munitissima piazzaforte al confine tra Regno di Napoli e Stato della Chiesa ma anche centro vitale e crocevia di traffici e scambi.

Ed è in questo ormai diverso scenario, cui fa da cornice l'acquisita riconoscibilità urbanistica di Giulianova sebbene con un ripopolamento ancora non ultimato, che va a dislocarsi l'ospedale di “San Rocco”…

 

Info

Codice ISBN: 9788897877960

Pagine: 120

Informazioni: 13x19

Status: Non disponibile

Anno di pubblicazione: 2019

Acquista subito

LA CURA, L’ATTENZIONE, L’ASSISTENZA. Storia dell’Istituto “Castorani”

Per acquistare il libro "LA CURA, L’ATTENZIONE, L’ASSISTENZA. Storia dell’Istituto “Castorani”" di SANDRO GALANTINI al prezzo di € 0,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato