Artemia Nova Editrice

Chi siamo

Artemia Nova Editrice - Chi siamo

Artemia Nova Editrice - Chi siamo


A dieci anni dalla sua apertura, Artemia Nova Editrice rinnova il suo impegno editoriale sempre più convinta dell’importante ruolo che l’editoria di qualità riveste nella formazione e nella crescita culturale.

La nostra attenzione è rivolta alla riscoperta delle profonde e valide radici del territorio, per certi versi ancora inesplorate, alla ricerca di voci nuove e interessanti della narrativa e della saggistica, capaci di partecipare al dibattito culturale con un pensiero “altro”, dando voce ad interpretazioni alternative e stimolanti.

Artemia Nova Editrice mette a disposizione la propria professionalità, la passione, l’esperienza maturata sul campo, la dinamicità di uno staff giovane e motivato, la competenza in ambito grafico e comunicativo, progettando la gestione degli eventi a 360 gradi, dalla programmazione alla produzione, alla promozione.

Nell’arco degli ultimi due anni ha avviato anche collaborazioni di carattere internazionale, esportando le opere letterarie di alcuni dei nostri autori all’estero, Stati Uniti, Spagna, Brasile.

La recente acquisizione del marchio editoriale ARTIFICIO ci consente, grazie alla decennale esperienza del suo curatore e alle interessanti collaborazioni con istituzioni private ed enti di valenza nazionale, di sviluppare una serie di progetti editoriali rivolti all’arte figurativa.


Quando vendi ad un uomo un libro, non gli vendi 12 once di carta, un po’ di inchiostro e della colla, gli vendi un’intera nuova vita. - Christopher Morley

Scrivere è una forma sofisticata di silenzio - Alessandro Baricco

MARIA TERESA ORSINI

MARIA TERESA ORSINI

Direttore editoriale


Vanta una pluriennale esperienza nell'amministrazione delle industrie tipografiche. Dal 2007 Maria Teresa Orsini si occupa anche di editoria gestendo, con le competenze richieste, le attività attinenti alla casa editrice Artemia. Il suo compito principale è quello di redigere il piano editoriale, cioè l'organizzazione delle varie uscite dell'anno. E' responsabile dell'acquisizione dei manoscritti che l'azienda intende pubblicare e commercializzare; con l'ausilio del consulente editoriale, seleziona, infatti, le proposte di pubblicazione che vengono sottoposte alla sua valutazione. Di concerto con l'amministratore delegato, cura gli aspetti commerciali ed economici della società.


MARIASSUNTA DE MATTEIS

MARIASSUNTA DE MATTEIS

Grafico impaginatore


E' stata impiegata per un lungo periodo di tempo nei più importanti studi di grafica e laboratori tipografici acquisendo una rilevante competenza nella composizione ed impaginazione di ogni sorta di stampato commerciale e prodotto editoriale. In Artemia dal 2014, Mariassunta De Matteis cura, con ricercata professionalità, l'intero aspetto visivo delle pubblicazioni della casa editrice. Conosce i più potenti e moderni software di desktop publishing con i quali gestisce tutti gli elementi tipografici della pubblicazione, collocando testi e immagini sul layout grafico prescelto. Su indicazione del direttore o, sulla base delle scelte fatte dall'autore, progetta, definisce e realizza la copertina del libro da dare alle stampe.


ELSO SIMONE SERPENTINI

ELSO SIMONE SERPENTINI

Consulente editoriale


Filosofo, scrittore,intellettuale e storico, il prof. Elso Simone Serpentini, ex docente di filosofia, ha all'attivo la pubblicazione di oltre 60 titoli, la maggior parte dei quali editi da Artemia. E' il decano dei collaboratori della casa editrice nella quale riveste molteplici compiti redazionali. Assiste il direttore nella selezione dei manoscritti che giungono alla casa editrice per una prima valutazione editoriale. Spesso affianca l'autore nella stesura della pubblicazione diventandone di fatto curatore editoriale ; quando richiesto, lavora personalmente sul contenuto testuale affinché risulti adatto alla pubblicazione. Non disdegna all'occorrenza di occuparsi anche del mero editing del testo.


LUISA FERRETTI

LUISA FERRETTI

Addetto all'ufficio stampa


Dopo la laurea in Scienze delle Comunicazioni, nel 2008 Luisa Ferretti fonda, e ne diviene A.D., la L & L comunicazione, una moderna agenzia di consulenza e comunicazione che opera nel settore pubblicitario e nel marketing . In Artemia , quale web manager, amministra l'intero sito internet della casa editrice gestendone anche i profili aziendali sulle più importanti piattaforme di social network. Si occupa della comunicazione istituzionale di Artemia, per quale redige anche i contenuti promozionali regolarmente veicolati attraverso i suoi canali pubblicitari . Cura, con attenzione e professionalità affermate nel tempo, l'immagine integrata dell' azienda e i rapporti che questa intrattiene regolarmente con i media locali e nazionali.


VLADIMIRO DI STEFANO (DISTE)

VLADIMIRO DI STEFANO (DISTE)

Addetto alla ricerca iconografica


DISTE, sigla con cui firma i suoi lavori, è Illustratore, disegnatore e cartoonist; collabora con Artemia dal 2015 dove si occupa prevalentemente del reperimento delle immagini ( illustrazioni, disegni e fotografie) da utilizzare nella composizione dei prodotti editoriali cartacei e digitali ( sito web aziendale e profili social network) Spesso coadiuva il grafico nella gestione dell'aspetto visivo delle copertine dei libri , molte delle quali sono state da lui personalmente disegnate. Cura i servizi fotografici aziendali in occasione degli eventi che la casa editrice organizza per la presentazione delle nuove uscite editoriali.


MAURIZIO ORSINI

MAURIZIO ORSINI

Amministratore delegato


Imprenditore locale che opera da diverso tempo nel settore della logistica, Maurizio Orsini diviene Amministratore Delegato della Artemia Nova editrice s.r.l. nel novembre del 2016. Rappresenta la società per tutte le incombenze, fiscali amministrative e commerciali, previste dalle norme di legge. Dovendo di fatto occuparsi di una nuova e differente realtà produttiva, si avvale della esperienza e della professionalità dello staff aziendale.


RICCARDO LUPO

RICCARDO LUPO

Direttore artistico di Artificio


Operatore culturale da vari anni, Riccardo Lupo, si occupa della cura di edizioni di pregio nell'ambito dell'arte e della letteratura. Collabora con enti pubblici e istituzioni private alla realizzazione di progetti culturali di ampio respiro. Esperto nelle varie problematiche editoriali, delle soluzioni alternative e di ottimizzazione nella realizzazione di prodotti cartacei, dirige ora le scelte editoriali del marchio Artificio edizioni