Artemia Nova Editrice
'LETTING GO' LASCIARE ANDARE
'LETTING GO' LASCIARE ANDARE

'LETTING GO' LASCIARE ANDARE

Potenzialità di applicazione in psiconcologia e nelle cure palliative

Autore: Samantha Serpentini, Eleonora Capovilla, Thomas V. Merluzzi

Genere: Scientifico-Psicologico

€ 15,00

Descrizione:

Questo lavoro nasce dalla constatazione che, nel trattamento psicologico rivolto alle persone affette da malattie che minacciano la vita (come per es. il cancro) e nelle cure palliative, potrebbe essere giunto il momento di interrogarsi circa la necessità di esplorare nuove vie e nuovi approcci. Recuperare in una rinnovata vitalità ed attualità atteggiamenti presenti da secoli nella nostra tradizione culturale potrebbe rappresentare un primo e fecondo passo nella direzione di un ripensamento critico delle teorie e delle prassi correnti.

All'interno di questo quadro concettuale, il presente lavoro si propone di approfondire quell'atteggiamento che consiste nel “lasciar andare”, traduzione dell'espressione inglese “letting go”, con l'obiettivo primario di valutare le attuali potenzialità di applicazione di questo concetto antico nell'ambito della psiconcologia e delle cure palliative.

Info

Codice ISBN: 978-88-95921-75-4

Pagine: 112

Informazioni: FORMATO : 15 X 21 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2016

  • Samantha Serpentini

    Samantha Serpentini, psicologo-psicoterapeuta, dirigente psicologo presso l'Az. ULSS 3 di Bassano del Grappa (VI) e presso l'Istituto Oncologico Veneto (IOV-I.R.C.C.S) di Padova. Docente a contratto dell'Università di Padova, opera da tempo nel campo della psiconcologia e delle cure palliative. È componente del Comitato Etico per la Pratica Clinica dello IOV di Padova, membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) e del direttivo regionale del Veneto della Società Italiana Cure Palliative (SICP). È autrice di numerosi lavori scientifici di argomento psiconcologico.

    Vedi tutti i libri pubblicati
  • L'autore: Eleonora Capovilla

    Eleonora Capovilla, psicologo-psicoterapeuta, responsabile dell'Unità di Psiconcologia dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV-I.R.C.C.S) di Padova. Opera nel campo della psiconcologia dalla fine degli anni '70 ed ha ideato uno specifico approccio per il contesto oncologico denominato API (Approccio Psiconcologico Integrato). Svolge attività di docenza universitaria e in vari corsi pubblici di formazione; è autrice di numerosi lavori scientifici di carattere psiconcologico.

    Vedi tutti i libri pubblicati
  • L'autore: Thomas V. Merluzzi

    Thomas V. Merluzzi è professore di psicologia e direttore dell'Institute for Scholarship in the Liberal Arts presso la Notre Dame University (Indiana,USA). Studia da molti anni i processi di coping (fronteggiamento) nei malati oncologici basati su una prospettiva di “social learning” e, in particolare, sulle teorie di “self-regulation” e “self-efficacy”. La sua ricerca include anche l'analisi e l'implementazione di strumenti di misurazione del coping nei malati di cancro (per es. il Cancer Behavior Inventory). Attualmente sta lavorando allo sviluppo di modelli concettuali di transizione dalla cura del cancro alla sopravvivenza e all'integrazione della moderna teoria psicologica con gli approcci tradizionali al coping religioso/spirituale.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

'LETTING GO' LASCIARE ANDARE

Per acquistare il libro "'LETTING GO' LASCIARE ANDARE" di Samantha Serpentini, Eleonora Capovilla, Thomas V. Merluzzi al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato

METODO DI SPEDIZIONE



Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?