Artemia Nova Editrice
LA VERITA' PE RIDE E… PE PENZA'
LA VERITA' PE RIDE E… PE PENZA'

LA VERITA' PE RIDE E… PE PENZA'

raccolta di poesie 2012-2016

Autore: Luciano Gentiletti

Genere: Poesia

€ 10,00

Descrizione:

Che volete che ve dico: a me “introdurre”, me piace ancora!

Ed eccomi qui ad introdurre. Introduco un altro libro di Luciano: con tutti i premi che vince, gli tocca pubblicarne almeno uno l'anno.

Lo sapete che Luciano è il poeta dialettale più premiato del 2015?

È una macina, un tritatutto: nei concorsi dove partecipa “nun c'è trippa pe gatti”. Gli altri poeti si disputano il secondo posto.

Il fatto è che le sue poesie, con una scelta tanto passionale quanto vincente, non sono le solite poesie dialettali dove si parla del paesello, dei bei tempi che furono, di Nine belle e pupi biondi: le sue poesie affrontano i Grandi Temi, l'attualità, la vita di tutti i giorni con tutto quello che di orribile si porta dentro.

Ma c'è posto anche per la (poca) speranza: per tante storie di giovani sfortunati e/o senza futuro, c'è sempre qualcuno che si traveste da pagliaccio per divertire bambini malati.

Così come per l'umorismo o la satira: i versi possono far sorridere, ma anche e soprattutto riflettere.

È la rivincita del dialetto: la lingua dell'emozione e dell'immediatezza, che porta in piazza in maniera diretta, spontanea, viva, quello che tutti pensano ma che pochi sanno raccontare…

Info

Codice ISBN: 978- 88-94877-00-7

Pagine: 120

Informazioni: FORMATO 15 x 21 cm

Status: Non disponibile

Anno di pubblicazione: 2016

  • Luciano Gentiletti

    Luciano Gentiletti è nato il 30 luglio del 1941 a Roma nel quartiere S. Giovanni. Dopo gli studi è stato assunto da una società di telecomunicazioni dove ha lavorato per più di quarant'anni. Affascinato della natura si è trasferito, appena sposato, a Rocca Priora nei Castelli Romani dove vive tuttora. Da pensionato ha ritrovato la sua passione per la poesia e da pochi anni ha scoperto la bellezza del dialetto romanesco ed oggi scrive prevalentemente in questa forma. Le sue poesie, presentate nei vari concorsi, hanno avuto diversi riconoscimenti e vinto molti primi premi e sono state pubblicate sia nella prestigiosa rivista “Rugantino”, dove scriveva anche il grande Trilussa, che in “Voce Romana”, una delle migliori pubblicazioni culturali che riguardano la città di Roma. Da qualche anno frequenta l'Accademia Romanesca che gli ha consentito di migliorare la forma e la sintassi del dialetto e di riscoprire la bellezza culturale di Roma. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro “Rime de Roma”, nel 2012 ha vinto la pubblicazione del suo secondo libro “Er grillo chiacchierone”, nel 2014 ha vinto la pubblicazione di una silloge di poesie raccolte in un libro intitolato “Er còre e la raggione”. Nel 2015 ha vinto la pubblicazione di una silloge di poesie raccolte in un libro intitolato “Quanno er penziero vola”.

    Sono le nostre fragilità a renderci speciali, i nostri difetti a renderci unici, ma è solo il nostro cuore a renderci veramente eccezionali.

    Luciano Gentiletti

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

LA VERITA' PE RIDE E… PE PENZA'

Per acquistare il libro "LA VERITA' PE RIDE E… PE PENZA' " di Luciano Gentiletti al prezzo di € 10,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato