Artemia Nova Editrice
AGER PRAETUTIANUS
AGER PRAETUTIANUS

AGER PRAETUTIANUS

Omaggio al paesaggio teramano

Volume fotografico di Maurizio Anselmi

Autore: Maurizio Anselmi

Genere: Fotografia

€ 45,00

Descrizione:

Dal Gran Sasso alla costa adriatica, dai paesaggi collinari ai borghi e paesini medievali dell'entroterra. Le immagini contenute in questo volume raffigurano alla perfezione un territorio unico nel suo genere come quello teramano. Un vero e proprio “microcosmo” che racchiude in sé ambienti e scenari così diversi tra loro, eppure indissolubilmente legati non tanto dalla vicinanza geografica ma, soprattutto, da quello che possiamo definire un senso di appartenenza culturale, comunitario, della gente che abita questi luoghi.
Come in un percorso disegnato da scatti e ritratti fotografici, il volume ci guida in questo viaggio che inizia dalle vette più alte dell'Appennino, il Gran Sasso d'Italia con le sue cime maestose e imponenti, prosegue attraverso la natura incontaminata e selvaggia della Laga fino ad arrivare nel cuore delle colline teramane. Il tutto in un susseguirsi di paesaggi e colori che pian piano assumono le caldi ed accoglienti tonalità delle “campiture”, degli uliveti e dei vigneti caratteristici delle vallate della Vibrata, del Vomano e del Fino. In mezzo, le atmosfere incantevoli dei nostri borghi, dei tanti paesini d'impianto medievale disseminati nell'entroterra e “testimoni” di antichissime tradizioni, memorie e leggende che sopravvivono al passare del tempo. Ed infine il mare. Un litorale, quello che parte dal confine tra Abruzzo e Marche per arrivare sino al limite della provincia pescarese, estremamente variegato ed eterogeneo, con le sue spiagge dorate, ampie e sabbiose, le sue località del turismo balneare ma anche le sue aree più isolate e silenziose come il Borsacchio o la spiaggia del Cerrano. Oltre alle vedute e ai “classici” panorami, spiccano le immagini originalissime e quasi “astratte” dei lidi e degli stabilimenti; così come quelle che raccontano momenti di vita, riti e strumenti dei pescatori abruzzesi.
Natura e cultura insomma, ambiente e opera dell'uomo, uniti da un unico filo conduttore che è il territorio di appartenenza.

Info

Codice ISBN: 978-88-95921-04-4

Pagine: 148

Informazioni: FORMATO : 29,7 x 21 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2009

  • Maurizio Anselmi

    Nato a Teramo nel 1957, Maurizio Anselmi si laurea al D.A.M.S. di Bologna. Di seguito collabora per quattro anni con il Prof. Roberto Leydi con il quale partecipa ad un'importante campagna di ricerca etnomusicologica nell'isola di Creta, seguendo l'intera parte fotografica del lavoro.
    Ricercatore per tre anni dell'Istituto per i Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia Romagna, nel 1983 espone alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna nell'ambito della mostra “La sperimentazione fotografica negli anni ‘80”.Negli stessi anni, inizia l'attività di fotografo pubblicitario e collabora con importanti agenzie pubblicitarie. A partire dal '94, si dedica alla fotografia di moda lavorando tra l'altro per firme di prestigio del made in Italy. Le sue immagini compaiono sulle maggiori riviste nazionali come Panorama, Max, Amica, Vogue Sposa e Sposa Bella.
    Ed è in questi anni che riceve i primi riconoscimenti a livello nazionale. Nel 1993, la rivista “Fotopro” dedica un articolo ad una performance sulla manipolazione della pellicola Polaroid, realizzata dal fotografo nell'ambito della rassegna “AA. VV.” (Teramo, 1992). L'anno seguente, sarà invece la “Kodak Professional” ad interessarsi alla sua attività, pubblicando un redazionale sulla rivista “Il Fotografo Professionista”.
    Parallelamente, continua a coltivare e sviluppare la propria ricerca in campo culturale, in gran parte incentrata sul patrimonio artistico abruzzese. Tante le collaborazioni di rilievo che si susseguono dagli anni '90 in poi, dalle immagini ed articoli per i volumi della collana “Documenti dell'Abruzzo Teramano” edito dalla Tercas, alla parte fotografica della pubblicazione “La Cappella Sistina della Maiolica – Il Soffitto della Chiesa di San Donato di Castelli”, edito da Andromeda Multimedia. Numerose immagini di quest'ultima opera saranno pubblicate sulla rivista d'arte “FMR” di Franco Maria Ricci Editore.
    Dal 2003 al 2007 è fotografo dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e della rivista “ABC Abruzzo Beni Culturali”. Tra fotografia e valorizzazione del territorio, cura nel 2004 il calendario “In Volo sul Parco” ed in seguito i volumi “Sapori della Natura, Sapori della Cultura” e “Santo Stefano di Sessanio, il borgo della rinascita”. Suggestivi ed emozionanti, infine, la mostra ed il libro “Colpiti nel cuore, conoscere per ricostruire” del 2009, che raccolgono le drammatiche immagini realizzate immediatamente dopo il tragico sisma del 6 aprile che ha sconvolto la città de L'Aquila ed il territorio abruzzese.
    Il patrimonio naturale e culturale d'Abruzzo è anche il tema centrale di diversi calendari fotografici ed illustrativi curati per la Provincia di Teramo e per il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, mentre alla solidarietà sono dedicati i calendari prodotti per la Teramo Calcio in collaborazione con l'Associazione Persone Down. Da diversi anni, inoltre, realizza immagini per i calendari e le campagne abbonamenti della Teramo Basket.
    Dal 2006, opera a Teramo in uno studio di circa 600Mq completamente attrezzato con impianti di alta tecnologia digitale e analogica, dove organizza e cura personalmente anche stage, mostre e workshop.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

AGER PRAETUTIANUS

Per acquistare il libro "AGER PRAETUTIANUS" di Maurizio Anselmi al prezzo di € 45,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato

METODO DI SPEDIZIONE



Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?