Artemia Nova Editrice
BRIGANTI IN FUGA  vol: 2
BRIGANTI IN FUGA  vol: 2

BRIGANTI IN FUGA vol: 2

1798- 1815

Carboneria e Brigantaggio in Abruzzo durante il Decennio Francesce

Autore: Roberto Carlini

Genere: Storie di misfatti, briganti ed evasioni

€ 15,00

Descrizione:

Si narra qui dei Briganti abruzzesi e marchigiani dei primi anni dell'Ottocento, diseredati dalla Storia, autori di imprese al limite del possibile.

Di questi uomini di ferro e fuoco, di quei ribelli che ebbero vita dura, violenta, grama e disperata, rallegrata da qualche bisboccia, dal fulgore dell'oro rubato e contornata dal brivido mortale delle evasioni.

Uno squarcio profondo nell'Abruzzo antico, a lungo visto e considerato come il misterioso Tibet, in un contesto storico complesso e poco conosciuto.

Una piacevole e avvincente lettura per tutti.

Una miniera di notizie inedite, utili agli studiosi, e indispensabili per meglio comprendere il brigantaggio che verrà dopo, quello borbonico contro l'Unità d'Italia.

Info

Codice ISBN: 978-88-94877-15-1

Pagine: 224

Informazioni: FORMATO : 17 X 24 ( DUE VOLUMI )

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2017

  • Roberto Carlini

    Roberto Carlini è nato a Castelli, in provincia di Teramo, il 21 aprile 1951. Laureatosi in Medicina Veterinaria all'Università di Bologna, ha iniziato ad esercitare come Veterinario condotto nei Comuni montani di Crognaleto, Fano Adriano e Pietracamela. Col passaggio all'ASL di Teramo, si è occupato prevalentemente di randagismo. Adesso è in pensione e vive tra il Marocco e l'Italia. Cultore di Storia, trascorre l'otium scrivendo e vagando. Ha scritto Civitella del Tronto-Il mistero dello scheletro di Grotta Sant'Angelo, edito in proprio, poi ha dato alle stampe Desolina. Strega e assassina a cui hanno fatto seguito, per la collana “Storie di misfatti, briganti ed evasioni”, Briganti in fuga. 1798-1815. Carboneria e Brigantaggio in Abruzzo durante il Decennio Francese; Briganti e Carbonari in Abruzzo. 1806-1815. Nomi, numeri, fatti; Soldati Carbonari Massoni. Abruzzo ulteriore Primo. 1814-1825; I briganti e la rapina del secolo. Leognano, 1814; Civitella del Tronto. 1806-1810. I briganti e il massacro dei legionari hannoveresi. In collaborazione con Elso Simone Serpentini e Loris Di Giovanni, ha scritto Il manoscritto di Pianella. Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e, sempre insieme ai due precedenti autori è stato edito: Andrea Costantini. Gran Maestro carbonaro, Sindaco di Teramo, detenuto ai ferri a Procida, giudice. Ha in corso di stampa, Cenni storici delle principali famiglie di Tossicia e Leognano. I baroni Civico. 1500-1900; Gioco, bestemmie e coltellate. Abruzzo Ulteriore Primo. 1821-1831 e I timbri raccontano. Sfragistica civile, militare, ecclesiastica e notarile dell'Abruzzo preunitario.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

BRIGANTI IN FUGA  vol: 2

Per acquistare il libro "BRIGANTI IN FUGA vol: 2" di Roberto Carlini al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato