Artemia Nova Editrice
MONTEPAGANO “Borgo autentico da vivere e scoprire”
MONTEPAGANO “Borgo autentico da vivere e scoprire”

MONTEPAGANO “Borgo autentico da vivere e scoprire”

Authentic Village to experience and discover

Autore: William Di Marco

Genere: Saggistica

€ 10,00

Descrizione:

L'Italia è così meravigliosa che le zone più suggestive sono ancora da scoprire. Il nostro patrimonio artistico è tanto vasto che non ne sappiamo fino in fondo né l'entità completa né tanto meno il suo potenziale. Ogni angolo di questo straordinario Paese che s'incunea nel Mediterraneo è qualcosa che appartiene all'umanità, in virtù della grandezza non solo delle opere architettoniche ed artistiche che vi si ammirano, ma della storia che trasuda dai muri, dagli intonaci, dalle strade, dai palazzi e dalle chiese. Montepagano non sfugge a questa visione così caratteristica e autentica. È un borgo parzialmente conosciuto, dalla storia ormai millenaria. Non appartiene a quel “Gran Tour” che ogni anno milioni di turisti (memori delle indicazioni di Goethe nel suo Viaggio in Italia) intraprendono per conoscere l'arte del nostro Paese.

 

Questa guida vuole dare risalto alla magnificenza del sito e all'incantevole sua posizione, dominante come poche su una vasta parte della costa adriatica. Chi avrà in mano questa libro pensi alle vicende storiche che si respirano ancora per i vicoli del borgo e ne assapori l'intensità. È un modo appagante per capire la grandezza in generale dell'uomo, del suo ingegno e dei sacrifici (di protezione identitaria e dei luoghi) che i nostri avi, di tutte le latitudini ed etnie, hanno saputo esprimere per farci essere quello che oggi siamo e per farci godere l'armonia del bello. Montepagano è un vero baluardo di arte e storia, in cui lo spirito umano può trovare appagamento.

Info

Codice ISBN: 978-88-94877-41-0

Pagine: 72

Informazioni: FORMATO : 15 x 21 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2018

  • William Di Marco

    William Di Marco è autore di saggi, racconti e romanzi. Insegna materie letterarie nelle Scuole Superiori ed è docente-assistente in Storia Contemporanea all'Università D'Annunzio di Chieti. Ha pubblicato diversi testi di storia. Laureato prima in Lettere Moderne e poi in Filosofia, è stato professore alla “Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario” presso l'Università di Chieti in “Laboratorio di Storia Contemporanea”. Giornalista dal 1984, ha dato il suo apporto professionale a diverse testate generaliste e tematiche. È editore e direttore responsabile di riviste e giornali on line.

     

    Libri e pubblicazioni: La storia dell'amore, l'amore nella storia, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2000; La storia, le storie, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2001; La storia nel Medioevo, in “Forme e Colori nel Medioevo: i castelli”, atti del convegno “L'incastellamento nella provincia teatina”, Il Baule, Chieti, 2002;Atti del Convegno “Prima Settimana della Fratellanza” (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2002; Appunti di viaggio, La Cassandra Edizioni, Pineto, 2003; Essere Rosetano (foto di Sergio Pancaldi), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2004; Auto Storie, (a cura di) Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2004; Transitare nella Storia. Annuario 2005 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2005; Roseto e le sue storie, Sigraf, Pescara, 2006; I viaggi di Eidos, Andromeda Edizioni, Castelli, 2007; Una Storia continua… Annuario 2008 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2008; Romanzo Incidentale. Simone lo sa, Cerchi Concentrici Promotor Edizioni (stampa Tipolito Rosetana), Roseto degli Abruzzi, 2009; 150 Anni. La storia di Roseto (1860-2010), Cerchi Concentrici Promotor Edizioni (stampa Tipolito Rosetana), Roseto degli Abruzzi, 2010; Un anno di Storia. Annuario 2011 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2011; Angelo Lipari e Leonardo Gotti. Storia dell'operato di due Prefetti teramani, Verdone Editore, Castelli, 2011; I Beatles. L'avventura più bella del mondo, Verdone Editore, Castelli, 2012; I Ricordi di Eidos, Verdone Editore, Castelli, 2014; Scritti (2007-2011), Verdone Editore, Castelli, 2014; I Ricordi di Eidos - II serie, Verdone Editore, Castelli, 2015; Pensieri nel tempo, Verdone Editore, Castelli, 2016; I Ricordi di Eidos - III serie, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2017; Roseto nascosta - Ville storiche, luoghi d'interesse, località e frazioni, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2017; La storia dei luoghi - I Cinquant'anni dell'Istituto Moretti (1968-2018) (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2018; Montepagano - Borgo autentico da vivere e scoprire, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2018; I Ricordi di Eidos - IV serie, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2018; Ponderazione, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2018; Analysis, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2022.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

MONTEPAGANO “Borgo autentico da vivere e scoprire”

Per acquistare il libro "MONTEPAGANO “Borgo autentico da vivere e scoprire”" di William Di Marco al prezzo di € 10,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato