Artemia Nova Editrice
TERAMO… LA CULLA DELLA CUCINA TRADIZIONALE ABRUZZESE
TERAMO… LA CULLA DELLA CUCINA TRADIZIONALE ABRUZZESE

TERAMO… LA CULLA DELLA CUCINA TRADIZIONALE ABRUZZESE

Autore: DI ANTONIO ROSITA

Genere: Cucina

€ 18,00

Descrizione:

La cucina moderna ci porta a conoscere nuovi aromi e sapori con prodotti manipolati.

In questo libro mi sono attenuta alle ricette della nostra tradizione, ricche di genuinità e sapori raffinati, nate dalla bravura e dall'ingegno popolare, che per tanti anni si è impegnato nell'uso creativo in cucina degli ingredienti più poveri.

Ho aggiunto notizie e curiosità su vari prodotti della nostra generosa terra d'Abruzzo, per rendere più gradevole la lettura.

Sull'argomento ho già pubblicato due libri:

Raccolta di ricette tradizionali teramane (2001, rist. 2006);

Sapori d'Abruzzo (2010).

 

Info

Codice ISBN: 9788894877540

Pagine: 160

Informazioni:

Status:

Anno di pubblicazione: 2018

  • DI ANTONIO ROSITA

    Sono originaria di Teramo, città dove vivo e svolgo corsi di cucina tradizionale, di cui ho ereditato la passione e l'arte dai miei genitori che, a loro volta, l'hanno avuta dai loro, così da risalire nel tempo a diverse generazioni. Pertanto, le tecniche di preparazione e la scelta dei cibi costituiscono un patrimonio frutto di secolare esperienza e sono adatte a tutte le fasce sociali. Dalle ricette del '500 al regime fascista, ho dedicato molto tempo alle ricerche e allo studio. Penso che le nostre valide tradizioni ed usanze, aristocratiche e contadine, non debbano dileguarsi nel tempo... sarebbe un vero peccato! Con la mia cucina, che hanno definito “raffinata e di gran classe”, miro ad uno scopo: vivere bene. Mi attengo al detto che recita così: “Non si vive per mangiare, ma si mangia per vivere”. Pondero ogni ingrediente, in modo da giovare non solo alla salute dei giovani, ma anche a quella degli adulti. Le risorse agricole e pastorali di Teramo e dintorni hanno fornito alle nostre nonne dalle mani d'oro un'infinità di materie prime,  con cui la nostra gastronomia ha raggiunto livelli altissimi. Così Teramo ha meritato il titolo di “isola della civiltà gastronomica”. Nella preparazione dei cibi uso solo olio extra vergine d'oliva, unico olio fatto col frutto, tutti gli altri sono fatti con i semi. Ignoro volutamente le salse strane e i grassi di dubbia origine ed estrazione e cerco di scegliere, quanto più mi è possibile, il genuino. Posso quindi affermare, senza punta di orgoglio, che a casa mia sedersi a tavola è più un rito che una semplice esigenza fisiologica. Così sono tutte le mie ricette: provatele e mi darete ragione.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

TERAMO… LA CULLA DELLA CUCINA TRADIZIONALE ABRUZZESE

Per acquistare il libro "TERAMO… LA CULLA DELLA CUCINA TRADIZIONALE ABRUZZESE" di DI ANTONIO ROSITA al prezzo di € 18,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato con spese di spedizione in omaggio

Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?