Artemia Nova Editrice
I BRIGANTI E LA RAPINA DEL SECOLO
I BRIGANTI E LA RAPINA DEL SECOLO

I BRIGANTI E LA RAPINA DEL SECOLO

LEOGNANO, 1814

STORIE DI MISFATTI, BRIGANTI ED EVASIONI - 4

Autore: Roberto Carlini

Genere: Storie di misfatti, briganti ed evasioni

€ 15,00

Descrizione:

Leognano è un piccolo paese, frazione del Comune di Montorio al Vomano, che si trova in provincia di Teramo, in Abruzzo, ai confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Duecento e più anni fa, Leognano ebbe la sua notorietà per motivi diversi che andranno a incrociarsi fra loro.

Innanzitutto, perché nel 1744, nel palazzo del barone Civico di Leognano, nacque l'illustre storico e politico Melchiorre Delfico, poi, perché settant'anni dopo, il paese fu patria e rifugio di famosi briganti carbonari, quando i nomi di Zilli e di Sciabolone facevano paura.

Infine, ma non ultimo, perché la notte dell'8 settembre 1814 avvenne la rapina del secolo, quando  un'agguerrita banda di briganti derubò a mano armata il leggendario tesoro, fatto di chili e chili d'oro, argento e gioielli, che il barone Civico teneva ben nascosto nel suo palazzo.

Ciò non vuol dire che i Leognanesi siano ladri o briganti. Alcuni dei suoi abitanti riflettevano i tempi duri in cui vivevano tanti anni fa. Pagavano lo scotto di 15 anni di guerra, di invasioni straniere, di fame, di teste tagliate. Tempi violenti, sanguinosi, di cambiamenti politici, di ingiustizie, che fecero rifiorire il brigantaggio in Abruzzo, con tutte le devastazioni che questo comportava.

Accogliendo con piacere l'invito dell'associazione “Leognano Nostrum”, abbiamo realizzato questo libro, che è un estratto dei precedenti lavori dell'Autore, il quale parla dei briganti e della rapina del secolo, avvenuta proprio in “Casa Delfico”.

Questo volume è diviso in tre parti: nella prima c'è una breve cornice storica per inquadrare i tempi, i luoghi, gli avvenimenti, la Carboneria, le malefatte e la vera vita dei briganti. Nella seconda, ci sono i particolari della rapina, come fu preparata, come fu eseguita e le indagini degli inquirenti. Nella terza, cosa avvenne del tesoro e dei protagonisti dopo il furto.

Info

Codice ISBN: 9788897877687

Pagine: 140

Informazioni:

Status:

Anno di pubblicazione: 2019

  • Roberto Carlini

    Roberto Carlini è nato a Castelli, in provincia di Teramo, il 21 aprile 1951. Laureatosi in Medicina Veterinaria all'Università di Bologna, ha iniziato ad esercitare come Veterinario condotto nei Comuni montani di Crognaleto, Fano Adriano e Pietracamela. Col passaggio all'ASL di Teramo, si è occupato prevalentemente di randagismo. Adesso è in pensione e vive tra il Marocco e l'Italia. Cultore di Storia, trascorre l'otium scrivendo e vagando. Ha scritto Civitella del Tronto-Il mistero dello scheletro di Grotta Sant'Angelo, edito in proprio, poi ha dato alle stampe Desolina. Strega e assassina a cui hanno fatto seguito, per la collana “Storie di misfatti, briganti ed evasioni”, Briganti in fuga. 1798-1815. Carboneria e Brigantaggio in Abruzzo durante il Decennio Francese; Briganti e Carbonari in Abruzzo. 1806-1815. Nomi, numeri, fatti; Soldati Carbonari Massoni. Abruzzo ulteriore Primo. 1814-1825; I briganti e la rapina del secolo. Leognano, 1814; Civitella del Tronto. 1806-1810. I briganti e il massacro dei legionari hannoveresi. In collaborazione con Elso Simone Serpentini e Loris Di Giovanni, ha scritto Il manoscritto di Pianella. Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e, sempre insieme ai due precedenti autori è stato edito: Andrea Costantini. Gran Maestro carbonaro, Sindaco di Teramo, detenuto ai ferri a Procida, giudice. Ha in corso di stampa, Cenni storici delle principali famiglie di Tossicia e Leognano. I baroni Civico. 1500-1900; Gioco, bestemmie e coltellate. Abruzzo Ulteriore Primo. 1821-1831 e I timbri raccontano. Sfragistica civile, militare, ecclesiastica e notarile dell'Abruzzo preunitario.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

I BRIGANTI E LA RAPINA DEL SECOLO

Per acquistare il libro "I BRIGANTI E LA RAPINA DEL SECOLO" di Roberto Carlini al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato