Artemia Nova Editrice
PONDERAZIONE
PONDERAZIONE

PONDERAZIONE

Saggi sulla contemporaneità (2015 - 2018)

Autore: William Di Marco

Genere: Saggistica

€ 15,00

Descrizione:

Riflettere sugli avvenimenti della contemporaneità o che hanno contribuito allo sviluppo del presente è sempre un percorso molto impegnativo, che ci porta a soffermarci in modo documentato e critico sugli argomenti trattati. Occorre una forte predisposizione a contestualizzare i fatti esaminati, cercando il giusto equilibrio dialettico per scandagliare a fondo – o cercare la via principale per farlo – i temi affrontati. Intraprendere questo percorso significa principalmente cercare un equilibrio elaborativo che sia il più possibile ponderato da analisi e studi specifici.

Da tale constatazione nasce il viaggio di Ponderazione – Saggi sulla contemporaneità (2015-2018), un volume che raccoglie dei saggi di breve o lungo sviluppo, in cui i fatti di cronaca recente o di riflessione del passato sono il mezzo per cercare di immergersi nel tempo in cui viviamo.

Tanti gli interventi (139 in totale) pubblicati cronologicamente per date (dal gennaio 2015 al dicembre 2018) e raccolti nell'indice finale per argomenti. In questo caso i temi più trattati riguardano la politica (16% degli articoli), seguita dalla letteratura (13%), immigrazione (7%), storia e religione (6% ciascuno). Altri trentotto tematiche di vario genere sono a disposizione del lettore.

Ponderazione può dar spunti analitici per parlare del nostro presente, soprattutto nella forma di saggio breve, tipologia testuale sempre più utilizzata nelle nostre scuole, attraverso lo sviluppo di testi argomentativi. Come è accaduto per altri libri, anche questo si presta a un'utilizzazione in ambito scolastico. Alcuni temi (diversi sono dedicati ai giovani) potranno essere presi a pretesto per intelaiare i “dibattiti” (debate) che oggi sempre più vedono protagonisti i nostri studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado. Il confronto è un modo molto indicato per scalfire la superficie dell'indifferenza e scavare nella massa critica del ragionamento.

Info

Codice ISBN: 9788894877809

Pagine: 464

Informazioni:

Status:

Anno di pubblicazione: 2019

  • William Di Marco

    William Di Marco è autore di saggi, racconti e romanzi. Insegna materie letterarie nelle Scuole Superiori ed è docente-assistente in Storia Contemporanea all'Università D'Annunzio di Chieti. Ha pubblicato diversi testi di storia. Laureato prima in Lettere Moderne e poi in Filosofia, è stato professore alla “Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario” presso l'Università di Chieti in “Laboratorio di Storia Contemporanea”. Giornalista dal 1984, ha dato il suo apporto professionale a diverse testate generaliste e tematiche. È editore e direttore responsabile di riviste e giornali on line.

     

    Libri e pubblicazioni: La storia dell'amore, l'amore nella storia, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2000; La storia, le storie, Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2001; La storia nel Medioevo, in “Forme e Colori nel Medioevo: i castelli”, atti del convegno “L'incastellamento nella provincia teatina”, Il Baule, Chieti, 2002;Atti del Convegno “Prima Settimana della Fratellanza” (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2002; Appunti di viaggio, La Cassandra Edizioni, Pineto, 2003; Essere Rosetano (foto di Sergio Pancaldi), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2004; Auto Storie, (a cura di) Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2004; Transitare nella Storia. Annuario 2005 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2005; Roseto e le sue storie, Sigraf, Pescara, 2006; I viaggi di Eidos, Andromeda Edizioni, Castelli, 2007; Una Storia continua… Annuario 2008 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2008; Romanzo Incidentale. Simone lo sa, Cerchi Concentrici Promotor Edizioni (stampa Tipolito Rosetana), Roseto degli Abruzzi, 2009; 150 Anni. La storia di Roseto (1860-2010), Cerchi Concentrici Promotor Edizioni (stampa Tipolito Rosetana), Roseto degli Abruzzi, 2010; Un anno di Storia. Annuario 2011 (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2011; Angelo Lipari e Leonardo Gotti. Storia dell'operato di due Prefetti teramani, Verdone Editore, Castelli, 2011; I Beatles. L'avventura più bella del mondo, Verdone Editore, Castelli, 2012; I Ricordi di Eidos, Verdone Editore, Castelli, 2014; Scritti (2007-2011), Verdone Editore, Castelli, 2014; I Ricordi di Eidos - II serie, Verdone Editore, Castelli, 2015; Pensieri nel tempo, Verdone Editore, Castelli, 2016; I Ricordi di Eidos - III serie, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2017; Roseto nascosta - Ville storiche, luoghi d'interesse, località e frazioni, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2017; La storia dei luoghi - I Cinquant'anni dell'Istituto Moretti (1968-2018) (a cura di), Tipolito Rosetana, Roseto degli Abruzzi, 2018; Montepagano - Borgo autentico da vivere e scoprire, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2018; I Ricordi di Eidos - IV serie, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2018; Ponderazione, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2018; Analysis, Artemia Nova Editrice, Mosciano S. A., 2022.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

PONDERAZIONE

Per acquistare il libro "PONDERAZIONE" di William Di Marco al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato