Artemia Nova Editrice
INTORNO AI TRAPPETI
INTORNO AI TRAPPETI

INTORNO AI TRAPPETI

E la loro influenza sulla pubblica salute

Autore: CAMILLO DE' BARONI DE FELICI , Loris Di Giovanni, Elso Simone Serpentini

Genere: Saggistica

€ 10,00

Descrizione:

Nel 1847 l'Intendente del 1° Abruzzo Ultra affidò a Camillo de' Baroni de Felici, di Pianella, l'incarico di fare uno studio sui trappeti abruzzesi, per verificarne la rispondenza alle prescrizioni fissate da un Regio Decreto del 26 settembre 1818. L'incaricato non si limitò ad un breve trattatino, ma realizzò una vera e propria monografia, le cui risultanze furono lette nel 1848 in una delle riunioni della Società Economica fondata a Teramo da Ignazio Rozzi. Fu tanto apprezzata che se ne decise la messa a stampa. Ma, non essendo questa avvenuta, o essendosene persa ogni traccia, dell'opera non si conosceva il testo, recentemente ritrovato manoscritto di proprio pugno dall'autore nel Fondo de Felici del collezionista privato Corrado Anelli. Studiata ed analizzata, l'opera viene qui proposta in trascrizione integrale.

 

Info

Codice ISBN: 9788897877892

Pagine: 80

Informazioni: A CURA DI: E. SIMONE SERPENTINI E LORIS DI GIOVANNI

Status: DISPONIBILE

Anno di pubblicazione: 2019

  • CAMILLO DE' BARONI DE FELICI

    Vedi tutti i libri pubblicati
  • L'autore: Loris Di Giovanni

    Loris Di Giovanni, laureato in giurisprudenza, con una tesi sulle associazioni segrete e la Loggia P2, e in scienze politiche, con una tesi sulla storia della Massoneria in Abruzzo, è autore di La massoneria a Chieti e in provincia: dal periodo napoleonico al Fascismo, (Poligraph, Chieti, 1997); Sigilli massonici e carbonari abruzzesi nell'Ottocento, (Poligraph, Chieti, 1998); Il marchese Gesualdo de Felici e la Massoneria: note ad un carteggio rinvenuto, (Poligraph, Chieti, 2001); Note su la historia della Libera Muratoria in Teathe, (con Alessandro Verri, Tabula Fati, Chieti, 2001); Umberto Cipollone Gran Maestro del G:.O:.I:.- scritti, interventi, documentazioni, (Tip. Botolini, Lanciano, 2006). Ha anche pubblicato sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 con Elso Simone Serpentini, Storia della Massoneria in Abruzzo,  con lo stesso e con altri autori Il Manoscritto di Pianella. Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati
  • L'autore: Elso Simone Serpentini

    Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di All'Oriente di Teramo. La Massoneria teramana tra storia e cronaca (2014), ha pubblicato, 35 volumi della collana “La Corte! Processi celebri teramani”, 5 volumi della collana “Briganti d'Abruzzo” e ha curato l'unica traduzione in italiano moderno del capolavoro della letteratura spagnola barocca del Seicento, Il Criticone di Baltasar Gracián (2008). Nel 2009 ha pubblicato Enrico Sappia. Cospiratore e agente segreto di Mazzini (a quattro mani con lo storico francese Maurice Mauviel) e nel 2016 ha curato dello stesso Sappia (Enrico Sappia De Simone) Gli scritti abruzzesi. Sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 ha pubblicato con Loris Di Giovanni Storia della Massoneria in Abruzzo e con altri autori Il Manoscritto di Pianella.Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

INTORNO AI TRAPPETI

Per acquistare il libro "INTORNO AI TRAPPETI" di CAMILLO DE' BARONI DE FELICI , Loris Di Giovanni, Elso Simone Serpentini al prezzo di € 10,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato