Artemia Nova Editrice
LA LUCE NEL CUORE
LA LUCE NEL CUORE

LA LUCE NEL CUORE

Santuario dell’Immacolata Concezione di Campli. Tradizioni, devozioni, orizzonti di grazia

Autore: ALESSANDRA GASPARRONI

Genere: Storico-Sacro

€ 13,00

Descrizione:

… I vari aspetti di antropologia religiosa sono tutti presenti in questo lungo cammino di devozione. Lo studioso, anche se persona di fede come chi scrive, cerca di analizzare il tessuto connettivo della popolazione, del rito, della società, per cercare di interpretare nel più chiaro modo possibile perché lì e in quel momento il tempo divenne “altro” dagli “altri” e Campli devenne fulcro di pellegrinaggi, di grazie, di lacrimazione di sangue della statua miracolosa che si spostò da sola dalla sua nicchia per appoggiarsi sull'altare…

Info

Codice ISBN: 9788897877915

Pagine: 80

Informazioni: FORMATO 14X21 cm

Status:

Anno di pubblicazione: 2019

  • ALESSANDRA GASPARRONI

    ALESSANDRA GASPARRONI ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma “La Sapienza” conseguendo poi la laurea in Lettere moderne con indirizzo demo – etno – antropologico presso l'Università degli studi dell'Aquila ed è studiosa e ricercatrice in queste discipline. Ha partecipato, come consulente esterno della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantroplogici d'Abruzzo presidio di Teramo, a molti progetti e collaborato con la cattedra di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo e con la cattedra di Storia delle tradizioni popolari della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università “G. D'Annunzio” di Chieti. Ha insegnato Antropologia Interculturale presso la Facoltà di Scienze Sociali della stessa Università. Suoi alcuni interventi nelle lezioni di Sacro e identità di genere nella cultura europea della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, attualmente è docente in ambito antropologico presso la Facoltà di Bioscienze della stessa Università.  

    Ha svolto indagini in varie regioni italiane, in particolare Abruzzo, Molise e Marche, rivolte alla devozione popolare, ai miti e riti e ai costumi e all'oreficeria tradizionale, allo studio delle abitazioni, all'alimentazione e alle mutazioni culturali.

    Ha pubblicato, tra l'altro, Costumi e ori d'Abruzzo, Teramo, Tercas 1996, Uomini e case, Teramo,

    Deltagrafica 1997, Abruzzo. Itinerari nella memoria, Manduria, Barbieri editore, 2002 (Premio Scanno - Tradizioni Popolari 2002), La Settimana Santa a Teramo, Teramo Coop. Arkè-Edigrafital 2005, Magie d'Abruzzo. Miti, riti, universi simbolici, Manduria, Barbieri Selvaggi Editori, 2010, Vivi l'Italia. Tra storia e antropologia. Ricerche&Redazioni, Teramo, 2017.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

LA LUCE NEL CUORE

Per acquistare il libro "LA LUCE NEL CUORE" di ALESSANDRA GASPARRONI al prezzo di € 13,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato con spese di spedizione in omaggio

Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?