Artemia Nova Editrice
CASTELBASSO
CASTELBASSO

CASTELBASSO

Storia, microstoria e contemporaneità del borgo fortificato e del suo antico territorio

Autore: Giuseppe Di Melchiorre

Genere: Saggistica

€ 0,00

Descrizione:

Il Comune di Castellalto è un territorio dalla profonda vocazione culturale che vanta una lunga tradizione di prestigiose manifestazioni in ambito artistico e letterario. 

Il nome di Castelbasso infatti, gode di una risonanza internazionale, essendo la sede della Fondazione Malvina Menegaz, ente culturale che ogni anno organizza una importante rassegna estiva nell'antico borgo. 

Da qualche anno il territorio di Castellalto ospita Abruzzo Book Festival, rassegna abruzzese dell'editoria, dimostrando l'impegno a rilanciare l'investimento sulla cultura, facendo propria una pianificazione i cui risultati non potranno che vedersi nel lungo periodo, specialmente sulle nuove generazioni. 

In una società sfuggente ed effimera come quella attuale, infatti, è necessario e importantissimo rinsaldare i legami con la comunità, valorizzando l'identità locale, il patrimonio storico e artistico.

Nella valorizzazione dell'identità locale si pone in pieno questo libro nel quale l'autore, addirittura partendo dalla preistoria, ha ricostruito le radici societarie e culturali della società comunale castellaltese. 

Difatti se ciascun cittadino può ricostruire l'albero genealogico della propria famiglia per scoprire gli avi dai quali discende, bisogna tener presente che non è meno importante che, tornando indietro nel tempo, si riscopra la nostra identità, considerando che sull'identità personale influisce anche quella della collettività paesana e comunale. 

Difatti sentiamo dentro di noi l'esistenza di valori condivisi che provengono da un passato comune.

Questo libro ha una profonda valenza storica, culturale e religiosa che riguarda Castelbasso e Castellalto con apprezzate digressioni economiche che non si focalizzano solo su Castelbasso, ma sull'intero territorio comunale. 

Ciò a dimostrazione di quanto storicamente sia stretto il rapporto tra cultura, economia e religione. 

Se è vero infatti che l'economia rende possibile lo sviluppo e la diffusione della cultura, è anche vero che la cultura ha un ruolo fondamentale nello sviluppo economico. 

Per questa ragione, nel mio impegnativo ruolo di Sindaco oso far mio l'imperativo “conuscite” che significa “conoscete” e che è scolpito nel portale della chiesa di Castelbasso e lo rivolgo soprattutto ai giovani affinché, anche leggendo questo libro, conoscano se stessi. Difatti ogni viaggio di conoscenza che non include il soggetto non potrà condurlo a se stesso. Non per nulla andare alla scoperta solo dei segreti della scienza, applicare le meraviglie della tecnologia o acquisire un sapere enciclopedico, non basterà mai, finché specialmente i giovani non andranno ad espugnare con le loro forze il baluardo più affascinante e misterioso, cioè se stessi. 

Giuseppe Di Melchiorre, per gli amici e anche per me Peppino, già negli anni '70 del secolo scorso, vinse un concorso letterario regionale e nel 2014 è stato tra i vincitori del concorso letterario “Tesori d'Abruzzo”.

 Sono sicuro che anche questo libro farà parte dei Tesori d'Abruzzo, ma prima ancora farà parte dei Tesori di Castellalto. 

Il Patrocinio dell'Amministrazione comunale di Castellalto che mi onoro di rappresentare, sia dunque testimonianza di una particolare attenzione alla cultura e suggello del valore storico del presente volume. 

All'autore va questo il mio grato riconoscimento per la bellezza di questo libro e tu, caro lettore, vai avanti a leggere, vedrai che mi darai ragione!

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-10-7

Pagine: 208

Informazioni: FORMATO 17X24 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2020

Acquista subito

CASTELBASSO

Per acquistare il libro "CASTELBASSO" di Giuseppe Di Melchiorre al prezzo di € 0,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato