Artemia Nova Editrice
LA STORIA MILLENARIA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
LA STORIA MILLENARIA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

LA STORIA MILLENARIA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

Dall’origine del borgo antico di Montepagano alla moderna città, ridente meta turistico-balneare del litorale abruzzese

Autore: REMO FRICANO

Genere: Saggistica

€ 18,00

Descrizione:

La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell'antichità.

Tutto scorre, nulla permane; considerare il passato di un territorio e dell'insieme delle persone che lo hanno abitato consente, non solo di scoprirne la memoria su cui si innesta il presente, ma anche e soprattutto di ricavare l'humus delle potenzialità del futuro. In altre parole, la storia non va intesa staticamente ristretta alla descrizione dei tempi andati, ma considerata una compagna dell'uomo nel cammino della vita, seguendone le vicende verso l'attualità che è la base per la formazione delle prospettive future. Esaminare le tappe fondamentali del percorso storico di una comunità permette di cogliere l'essenza della sua evoluzione, di trovare la forza di superare gli ostacoli del quotidiano e di prepararsi adeguatamente alle sfide dell'avvenire. Affrontare il futuro, facendo tesoro del bagaglio delle esperienze accumulate nel passato, remoto e recente, è presupposto di un sano sviluppo evolutivo.

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-15-2

Pagine: 184

Informazioni: FORMATO 17X24 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2020

  • REMO FRICANO

    Remo Fricano, ha compiuto i suoi studi presso l'Università di Palermo, dove si è laureato con lode in Economia e Commercio.

    È stato assistente di Statistica Economica nella stessa università ed è in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche.

    Dirigente ministeriale per tanti anni, ha svolto anche la funzione di Segretario Generale di varie Camere di Commercio, tra le quali quella di Chieti e quella di Pescara.

    È stato inoltre giudice tributario a Roma.

    È autore delle seguenti pubblicazioni giuridiche specialistiche: La Camera di Commercio in Italia (Franco Angeli Editore), Gli Uffici provinciali dell'industria, del commercio e dell'artigianato (Edizione Abete), il Codice delle Camere di Commercio (Maggioli Editore).

    La vasta esperienza professionale acquisita gli ha consentito di eseguire approfondite ricerche archivistiche e di scrivere il volume pubblicato dall'Ente Camerale Teatino: La Camera di Commercio di Chieti, 150 anni di storia al servizio delle imprese e dell'economia.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

LA STORIA MILLENARIA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

Per acquistare il libro "LA STORIA MILLENARIA DI ROSETO DEGLI ABRUZZI" di REMO FRICANO al prezzo di € 18,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato