Artemia Nova Editrice
Nuovo Saggio Specolativo sulla ORIGINE E DEGENERAZIONE DELLA TERRA
Nuovo Saggio Specolativo sulla ORIGINE E DEGENERAZIONE DELLA TERRA

Nuovo Saggio Specolativo sulla ORIGINE E DEGENERAZIONE DELLA TERRA

Prefazione di Mauro Norton Rosati di Monteprandone De Filippis Dèlfico

Autore: Elso Simone Serpentini, Loris Di Giovanni

Genere: Saggistica

€ 15,00

Descrizione:

Il testo di questa operetta giovanile rimasta finora inedita è di indubbio interesse e prova l'alto livello culturale di Gregorio De Filippis Delfico nel panorama politico, storico e filosofico dell'Ottocento teramano. Il tema scelto non era semplice, ma, pur con i limiti stilistici dettati dalla ovvia inesperienza e talvolta da una ingenuità di fondo, l'opera costituisce un particolare saggio filosofico, religioso e scientifico su una tematica che ha sempre appassionato l'uomo: l'origine della Terra e la rinascita dopo il Diluvio Universale. Il saggio manifesta la profonda, enciclopedica cultura del giovane nobile napoletano che, sposando Marina Delfico, la nipote di Melchiorre, perpetuò, insieme con il suo cognome, quello dell'illustre casato teramano.

Mauro Norton Rosati di Monteprandone

de Filippis Dèlfico

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-16-9

Pagine: 144

Informazioni: 13x19

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2020

  • Elso Simone Serpentini

    Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di All'Oriente di Teramo. La Massoneria teramana tra storia e cronaca (2014), ha pubblicato, 35 volumi della collana “La Corte! Processi celebri teramani”, 5 volumi della collana “Briganti d'Abruzzo” e ha curato l'unica traduzione in italiano moderno del capolavoro della letteratura spagnola barocca del Seicento, Il Criticone di Baltasar Gracián (2008). Nel 2009 ha pubblicato Enrico Sappia. Cospiratore e agente segreto di Mazzini (a quattro mani con lo storico francese Maurice Mauviel) e nel 2016 ha curato dello stesso Sappia (Enrico Sappia De Simone) Gli scritti abruzzesi. Sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 ha pubblicato con Loris Di Giovanni Storia della Massoneria in Abruzzo e con altri autori Il Manoscritto di Pianella.Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati
  • L'autore: Loris Di Giovanni

    Loris Di Giovanni, laureato in giurisprudenza, con una tesi sulle associazioni segrete e la Loggia P2, e in scienze politiche, con una tesi sulla storia della Massoneria in Abruzzo, è autore di La massoneria a Chieti e in provincia: dal periodo napoleonico al Fascismo, (Poligraph, Chieti, 1997); Sigilli massonici e carbonari abruzzesi nell'Ottocento, (Poligraph, Chieti, 1998); Il marchese Gesualdo de Felici e la Massoneria: note ad un carteggio rinvenuto, (Poligraph, Chieti, 2001); Note su la historia della Libera Muratoria in Teathe, (con Alessandro Verri, Tabula Fati, Chieti, 2001); Umberto Cipollone Gran Maestro del G:.O:.I:.- scritti, interventi, documentazioni, (Tip. Botolini, Lanciano, 2006). Ha anche pubblicato sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 con Elso Simone Serpentini, Storia della Massoneria in Abruzzo,  con lo stesso e con altri autori Il Manoscritto di Pianella. Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

Nuovo Saggio Specolativo sulla ORIGINE E DEGENERAZIONE DELLA TERRA

Per acquistare il libro "Nuovo Saggio Specolativo sulla ORIGINE E DEGENERAZIONE DELLA TERRA" di Elso Simone Serpentini, Loris Di Giovanni al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato