Artemia Nova Editrice
LA NAVE DEI FOLLI
LA NAVE DEI FOLLI

LA NAVE DEI FOLLI

Storia del manicomio di Teramo

Autore: Marcello Mazzoni

Genere: Saggistica

€ 25,00

Descrizione:

La nascita  nel 1881 del Manicomio di Teramo, sorto per accogliere in senso benefico i “mentecatti poveri”, fu dovuta ad una appagante intuizione di Berardo Costantini, medico e presidente al tempo stesso della Congrega di Carità, che comprese come il ricovero dei folli potesse tradursi in un proficuo business per accrescere le entrate dell'ente che amministrava.

Le rette che derivavano dal ricovero dei folli ben presto costituirono la principale fonte di entrata nei bilanci della Congregazione di Carità di Teramo, tanto che in circa dieci anni la rendita della Congrega passò da 35.000 a 250.000 lire ed ebbe inizio un florido periodo di sviluppo per l'intera istituzione sanitaria.

Il Manicomio, in secondo tempo qualificato come Ospedale Psichiatrico, divenne la parte preponderante dell'insieme di istituti della Congregazione di Carità concentrati nella cittadella sanitaria di Porta Melatina. Dopo i difficoltosi anni iniziali, grazie all'opera dei suoi primi alienisti, si affermò al suo interno una specifica cultura frenologica che pose il Manicomio di Teramo sullo stesso livello dottrinale dei principali istituti per malati mentali presenti in Italia.

I folli ricoverati nel Manicomio di Teramo, in un primo tempo semplicemente rivestiti, nutriti e custoditi, in seguito furono dai primi alienisti studiati, diagnosticati e classificati. In mancanza di valide terapie furono adattati alla vita, vennero rieducati e predisposti a compiere attività lavorative ed occupazionali, ma vennero comunque anche assistiti e custoditi fino al termine della loro  disperata esistenza.

Negli ultimi decenni nell'Ospedale Psichiatrico, dopo il brutale periodo delle terapie somatiche e dell'elettroshock, i suoi degenti vissero la rivoluzione terapeutica con l'avvento delle prime sostanze farmacologiche attive sui disturbi comportamentali. Si dischiusero così le porte segreganti dell'istituzione a coloro che potevano ormai vivere in comunità senza aver più l'infame stigma di essere “pericolosi a se o agli altri”o di risultare di “pubblico scandalo”. Rimasero nella struttura solo i cronici e gli allettati ad attendere, a volte per lunghi anni, una dignitosa sistemazione. La chiusura definitiva della struttura manicomiale a Teramo avvenne infine nel 1998, evento terminale di una sofferta vicenda che si è protratta per più di un secolo.

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-27-5

Pagine: 280

Informazioni: FORMATO 17X24 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2021

  • Marcello Mazzoni

    Marcello Mazzoni è nato a Teramo nel 1953. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna nell'anno accademico 1978/79 ed in seguito si è specializzato all'Università degli Studi di Parma in Gerontologia e Geriatria nel 1982 ed in Medicina Interna nel 1989. Dal 1980 al 2015 ha prestato servizio come medico nell'Ospedale Civile di Teramo. È stato, inoltre, docente di Geriatria nei corsi per infermieri professionali della ASL di Teramo e del corso di Laurea Infermieristica dell'Università degli Studi dell'Aquila dal 1981 al 2009.

    È autore di varie pubblicazioni di carattere scientifico e di numerose altre a carattere storico e culturale. Tra queste ricordiamo, in tema di storia della sanità e della medicina: Storia sociale e sanitaria della tubercolosi a Teramo nel 2001 in “Notizie dalla Delfico”, Dario Maestrini e la legge del Cuore. Storia di un mancato premio Nobel nel 2001 in “Notizie dalla Delfico” e Al servizio della vita umana. La vicenda umana, professionale e letteraria di Bernardino Masci nel 2007 in “Notizie dalla Delfico”. È autore su Gente d'Abruzzo-Dizionario Biografico (Andromeda Editrice 2006-2007) di sei voci biografiche su importanti personaggi della medicina abruzzese.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

LA NAVE DEI FOLLI

Per acquistare il libro "LA NAVE DEI FOLLI" di Marcello Mazzoni al prezzo di € 25,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato