Artemia Nova Editrice
Il maiale, simbologia e storia
Il maiale, simbologia e storia

Il maiale, simbologia e storia

Autore: Nicolino Farina

Genere: Saggistica

€ 20,00

Descrizione:

Questo gradevole saggio, che attraversa mitologia, letteratura e storia dell'alimentazione, con uno sguardo – in apparenza svagato, e tuttavia sempre attento e preciso – alla gastronomia, colloca a buon diritto Nicolino Farina fra coloro che Riccardo De Corato, nell'opera “Le Delizie del Divin Porcello”, data alle stampe quasi quarant'anni fa, volle definire con profondo rispetto “Biografi del Maiale”, animale bistrattato a parole, ma protagonista assoluto in cucina, desiderato ed anzi amato, siccome dà tutto di sé: del maiale, dicevano i nostri vecchi, non si butta niente.

Il buon cibo piace a tutti, e la carne del maiale è la più gustosa e versatile che esista, tanto è vero che il maiale è celebrato eponimo di metafore, riferimenti culturali, religiosi e filosofici, argutamente indagati ed illustrati dall'autore con meditate e dotte citazioni, frutto di accurate analisi e ricerche a tutto campo.

Ma Nicolino Farina ha fatto ben di più, disegnando un gioco di carte consacrate al nobile suino, il solo su questo tema mai realizzato: rielaborazione del suo primo mazzo “Porchetta Italica Campli”, che nella nuova veste supera ogni limite territoriale.

Di vero, esistono vari giochi di carte celebrativi dei salumi stampati in Italia, ma nessuno con unico protagonista il Maiale, presente su tutte le tessere e così magistralmente umanizzato come in questo magnifico mazzo, che è parte integrante del libro.

Saggio e carte da gioco che, come appassionato cultore di storia dell'alimentazione, e inoltre in qualità di Presidente dell'Associazione 7bello-Cartogiocofilia Italiana APS, sono lieto ed onorato di presentare ai lettori, agli studiosi ed ai collezionisti.

Gustavo Orlando-Zon

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-44-2

Pagine: 96

Informazioni: f.to 13x19 cm (ALLEGATO UN MAZZO DI CARTE DA GIOCO A COLORI, DISEGNATE DALL’AUTORE, NELLO STILE DELLE CARTE REGIONALI ITALIANE

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista subito

Il maiale, simbologia e storia

Per acquistare il libro "Il maiale, simbologia e storia" di Nicolino Farina al prezzo di € 20,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato

METODO DI SPEDIZIONE



Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?