Artemia Nova Editrice
DELPHICA LAURUS
DELPHICA LAURUS

DELPHICA LAURUS

200 ANNI NEL CUORE DELLA CITTÀ

Autore: Loredana Di Giampaolo

Genere: Saggistica

€ 0,00

Descrizione:

È con grande commozione ed orgoglio che mi accingo a presentare questa edizione speciale dell'Annuario Scolastico la cui pubblicazione ha subito ritardi a causa di problemi organizzativi e finanziari. Grazie al contributo elargito dalla Fondazione Banco di Napoli è stato possibile realizzare l'iniziativa che è attesa da quanti amano questa storica Istituzione Scolastica, emblema di una formazione finalizzata a coniugare la cultura classico-letteraria con quella scientifica, lo studio del passato e l'impegno civile del presente, prezioso forziere che custodisce la memoria di più di due secoli, da sempre punto di riferimento per la crescita culturale ed umana della città.

Scrivo con il cuore perché nel Liceo Ginnasio Melchiorre Delfico ho trascorso più della metà della mia vita, prima come allieva, poi come docente, ed infine come Capo di Istituto.

Ricordi, emozioni, sogni, speranze affollano la mente e scompongono e ricompongono il prezioso mosaico dell'esistenza; volti e vicende sfilano sotto il riflettore della memoria ed evocano il tempo perduto della giovinezza e della spensieratezza.

Primo Dirigente Scolastico titolare di genere femminile, guido questa Istituzione dal 2010. Questi dieci anni sono stati intensi e stimolanti, caratterizzati dalla volontà di mantenere ed accrescere il già ricco patrimonio di saperi trasversali ed olocinetici che ho trovato al mio ingresso nell'Istituto e di cui ho sempre avuto contezza. Le opportunità di scelta educativa si sono ampliate ed arricchite con l'attivazione dell'indirizzo Liceo Musicale nell'anno scolastico 2013-2014 e del Liceo Classico Sezione Internazionale Cambridge nell'anno scolastico 2015-2016. L'Istituto, grazie all'impegno costante e al valore professionale del personale docente, ha saputo confrontarsi con le sfide dell'era attuale sul piano metodologico-didattico e organizzativo ed ha creato una stabile e preziosa rete sinergica con il territorio per rispondere alle esigenze formative dell'utenza.

Ringrazio tutti coloro che, animati da quel senso di orgogliosa appartenenza che è il collante comune di docenti e personale ATA, di studenti ed ex studenti, hanno affidato alla penna ricordi, pensieri, riflessioni e saperi. Esprimo la mia gratitudine in particolare al Banco di Napoli, al Comitato di Redazione costituito dai docenti Sara Mazzarelli, Stefania Orsini, Silvia Riccioni e Giulio Pacifico, al Direttore generale dei Servizi Amministrativi Antonio Mucciconi, che ci sorride tra gli angeli, e a tutti quelli che mi supportano nel lavoro quotidiano, a tutta la comunità professionale, ai genitori, agli studenti.

Auguro a tutti i giovani che frequentano e frequenteranno questa Scuola di poter esercitare il ruolo di protagonisti sulla magica scena della vita e di partecipare in modo consapevole e responsabile ai processi decisionali e alla costruzione della rete sociale.

Volere è potere, ma bisogna innanzitutto sapere cosa si vuole e volere ciò che si sa.

Ad maiora, iuvenes. Valete atque valete.

 

Prof.ssa Loredana Di Giampaolo

Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio “M. Delfico” - Teramo

Info

Codice ISBN: 978-88-31455-03-9

Pagine: 528

Informazioni: formato 17x24 cm

Status: NON DISPONIBILE CONTATTARE IL LICEO CLASSICO M. DELFICO CHIEDERE DELLA DIRIGENTE LOREDANA DI GIAMPAOLO

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista subito

DELPHICA LAURUS

Per acquistare il libro "DELPHICA LAURUS" di Loredana Di Giampaolo al prezzo di € 0,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato