Artemia Nova Editrice
Enrico Sappia davanti all’Alta Corte di Blois
Enrico Sappia davanti all’Alta Corte di Blois

Enrico Sappia davanti all’Alta Corte di Blois

Il processo per l’attentato alla sicurezza dello Stato e alla vita dell’Imperatore (1870)

Autore: Elso Simone Serpentini

Genere: Saggistica

€ 30,00

Descrizione:

Da lunedì 18 luglio a lunedì 8 agosto 1870 venne celebrato a Blois, capoluogo del dipartimento del Loir-et-Cher, nella regione del Centro-Valle della Loira, un processo nel quale davanti all'Alta Corte, presieduta dal vecchio barone Zangiacomi (“un vecchio coccodrillo che aveva perseguitato i repubblicani sotto Luigi Filippo, poi sotto tutta la repubblica del 1848 e continuava a perseguitarli sotto l'Impero”) comparvero 72 imputati, accusati di diversi crimini: 47 erano le imputazioni di attentato alla sicurezza dello Stato e di attentato alla vita dell'Imperatore Napoleone III, 23 di attentato alla sicurezza dello Stato, 3 di banda e forza armata e di saccheggio, 1 di tentativo di quest'ultimo crimine, 1 di omicidio e 1 di tentato omicidio.

Il processo, giunto al termine di una complessa istruttoria, successiva alle rivolte parigine dell'8 e del 9 febbraio di quello stesso anno, si celebrò, in numerose udienze, negli stessi giorni in cui il Secondo Impero andava disfacendosi in seguito alle sconfitte militari dell'esercito francese sotto i colpi di quello prussiano. Le condanne furono pesanti, ma poi rese nulle ed inefficaci dopo la decisiva sconfitta di Napoleone III a Sedan e la sua caduta. 

In mancanza di atti ufficiali - il processo di Blois è il solo processo politico del XIX secolo di cui gli Archivi Nazionali francesi non conservano il fascicolo - vengono ricostruite le fasi delle numerose udienze sulla base dei resoconti giornalistici, soprattutto la Gazette des Tribunauxl'Avenir, il Journal de Loir-et-CherLe PaysLe Constitutionnel, e di alcune fonti indirette.

Tra gli imputati processati e condannati a Blois, figurava il nizzardo Enrico Sappia (1833-1906), che aveva preso parte alle rivolte parigine, aveva organizzato banchetti rivoluzionari e aveva agito anche sulla stampa di opposizione quale agente in Francia di Giuseppe Mazzini. Nel processo, la sua figura e il suo ruolo furono controversi, non sfuggendo al clima di reciproci e generalizzati sospetti che induceva a vedere in ciascuno degli altri co-imputati una spia al soldo dell'Impero, come i tre che avevano dato il via alle indagini con le loro denunce.

Info

Codice ISBN: 9788831455558

Pagine: 448

Informazioni: FORMATO : 15 X 21

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2022

  • Elso Simone Serpentini

    Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di All'Oriente di Teramo. La Massoneria teramana tra storia e cronaca (2014), ha pubblicato, 35 volumi della collana “La Corte! Processi celebri teramani”, 5 volumi della collana “Briganti d'Abruzzo” e ha curato l'unica traduzione in italiano moderno del capolavoro della letteratura spagnola barocca del Seicento, Il Criticone di Baltasar Gracián (2008). Nel 2009 ha pubblicato Enrico Sappia. Cospiratore e agente segreto di Mazzini (a quattro mani con lo storico francese Maurice Mauviel) e nel 2016 ha curato dello stesso Sappia (Enrico Sappia De Simone) Gli scritti abruzzesi. Sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 ha pubblicato con Loris Di Giovanni Storia della Massoneria in Abruzzo e con altri autori Il Manoscritto di Pianella.Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

Enrico Sappia davanti all’Alta Corte di Blois

Per acquistare il libro "Enrico Sappia davanti all’Alta Corte di Blois" di Elso Simone Serpentini al prezzo di € 30,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato