Artemia Nova Editrice
BRIGANTAGGIO E CARBONERIA IN ABRUZZO ULTERIORE PRIMO  1798 -1822
BRIGANTAGGIO E CARBONERIA IN ABRUZZO ULTERIORE PRIMO  1798 -1822

BRIGANTAGGIO E CARBONERIA IN ABRUZZO ULTERIORE PRIMO 1798 -1822

Raccolta riveduta e ampliata dei primi tre Volumi editi nella Collana “Storie di misfatti, briganti ed evasioni”

TRILOGIA I TRE VOLUMI NON POSSONO ESSERE VENDUTI SEPARATAMENTE

Autore: Roberto Carlini

Genere: Saggistica

€ 80,00

Descrizione:

TRILOGIA

I TRE VOLUMI NON POSSONO ESSERE VENDUTI SEPARATAMENTE

 

In questa raccolta vengono riproposti, in tre volumi, due libri dello stesso Autore, già editi nella Collana “Storie di misfatti, briganti ed evasioni”, che erano da tempo esauriti. Si tratta di “Briganti in fuga. 1798-1815. Carboneria e Brigantaggio in Abruzzo durante il Decennio Francese”“Briganti e Carbonari in Abruzzo. 1806-1815. Nomi, numeri, fatti”, che sono stati riveduti, ampliati e corretti. 

 

Nel Primo Volume, basandosi su fonti di Archivio spesso inedite, si parla della vita, avventurosa e tragica, dei briganti che vissero e operarono nei territori delle province di Teramo e Pescara (l'antico Abruzzo Ulteriore Primo), durante il Decennio Francese, dal 1806 al 1815. Si tratta delle battaglie, dei furti (tra questi quello del favoloso tesoro che il barone Giovanni Girolamo Civico teneva nascosto nel suo palazzo di Leognano), delle galere, delle evasioni, della repressione dell'Esercito franco napoletano, delle esecuzioni, dei crimini fatti e subiti dai protagonisti del brigantaggio preunitario, quando le truppe di Napoleone Bonaparte invasero tutta l'Italia. Insieme ai briganti ci furono poi i primi carbonari, in un contesto storico, qui descritto, che durò fino al 1822.

 

Nel Secondo Volume c'è il dizionario biografico dei vari protagonisti del Primo Volume, con le loro interessanti vicende, arricchito da alcune nuove notizie sulla genealogia delle famiglie Civico e Delfico, imparentate fra loro. Inoltre, c'è una ricca iconografia topografica e nuovi documenti dell'epoca.

 

Il Terzo Volume è il prosieguo, ampliamento e completamento dei due precedenti volumi, nel quale l'Autore ha aggiunto molti altri nomi di briganti o presunti tali. Raccoglie migliaia di schede biografiche, quasi fossero fotografie, con i nomi, le figure, le vicende e le gesta di donne e uomini, Abruzzesi, Marchigiani o provenienti da altre regioni, che furono a vario titolo catalogati come briganti.

 

Tre volumi che aprono uno squarcio profondo nell'antico Abruzzo Ulteriore Primo, a lungo visto e considerato come il misterioso Tibet, in un contesto storico complesso e poco conosciuto. Una piacevole e avvincente lettura per tutti. Una miniera di notizie inedite, utili agli studiosi e indispensabili per meglio comprendere il brigantaggio che verrà dopo, quello borbonico contro l'Unità d'Italia.

Info

Codice ISBN: 9788831455589

Pagine: 0

Informazioni: FORMATO 17X24 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2022

  • Roberto Carlini

    Roberto Carlini è nato a Castelli, in provincia di Teramo, il 21 aprile 1951. Laureatosi in Medicina Veterinaria all'Università di Bologna, ha iniziato ad esercitare come Veterinario condotto nei Comuni montani di Crognaleto, Fano Adriano e Pietracamela. Col passaggio all'ASL di Teramo, si è occupato prevalentemente di randagismo. Adesso è in pensione e vive tra il Marocco e l'Italia. Cultore di Storia, trascorre l'otium scrivendo e vagando. Ha scritto Civitella del Tronto-Il mistero dello scheletro di Grotta Sant'Angelo, edito in proprio, poi ha dato alle stampe Desolina. Strega e assassina a cui hanno fatto seguito, per la collana “Storie di misfatti, briganti ed evasioni”, Briganti in fuga. 1798-1815. Carboneria e Brigantaggio in Abruzzo durante il Decennio Francese; Briganti e Carbonari in Abruzzo. 1806-1815. Nomi, numeri, fatti; Soldati Carbonari Massoni. Abruzzo ulteriore Primo. 1814-1825; I briganti e la rapina del secolo. Leognano, 1814; Civitella del Tronto. 1806-1810. I briganti e il massacro dei legionari hannoveresi. In collaborazione con Elso Simone Serpentini e Loris Di Giovanni, ha scritto Il manoscritto di Pianella. Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e, sempre insieme ai due precedenti autori è stato edito: Andrea Costantini. Gran Maestro carbonaro, Sindaco di Teramo, detenuto ai ferri a Procida, giudice. Ha in corso di stampa, Cenni storici delle principali famiglie di Tossicia e Leognano. I baroni Civico. 1500-1900; Gioco, bestemmie e coltellate. Abruzzo Ulteriore Primo. 1821-1831 e I timbri raccontano. Sfragistica civile, militare, ecclesiastica e notarile dell'Abruzzo preunitario.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

BRIGANTAGGIO E CARBONERIA IN ABRUZZO ULTERIORE PRIMO  1798 -1822

Per acquistare il libro "BRIGANTAGGIO E CARBONERIA IN ABRUZZO ULTERIORE PRIMO 1798 -1822" di Roberto Carlini al prezzo di € 80,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato