Artemia Nova Editrice
Sabatino Di Loreto
Sabatino Di Loreto

Sabatino Di Loreto

Un fascista teramano a Parigi tra i casi Bonservizi e Matteotti2

Autore: Elso Simone Serpentini, LUIGI GUERRIERI

Genere: Saggistica

€ 25,00

Descrizione:

Lunedì 4 luglio 1927 un uomo cade nella Senna e muore annegato. Il corpo viene portato a riva e non si può fare altro che constatare il decesso. La polizia parigina fa subito sua l'ipotesi dell'incidente. Sabatino Di Loreto, questo il suo nome, un italiano nato a Villa Ripa, in provincia di Teramo, nato il 21 luglio 1893, residente da molto tempo a Parigi, deve essersi sentito male mentre era appoggiato al parapetto del Ponte della Concordia ed è caduto in acqua per un capogiro. O era seduto sopra il parapetto, come dichiara un testimone? E perché avrebbe dovuto sedersi sul parapetto? E, se vi si è solo appoggiato e se davvero ha avuto una vertigine, come mai non è scivolato semplicemente sul selciato, invece di finire nel fiume, scavalcando il parapetto stesso?

Ma è stato davvero un incidente? Anche la sua convivente, tale Marie Elie Josephine Luneau, di 36 anni, propende per la tesi dell'incidente, ma dichiara che da qualche tempo Sabatino era diverso, inquieto, come preoccupato per qualche cosa, non era rincasato la notte tra sabato e domenica. Quando era rientrato alle otto di mattina, non aveva dato alcuna spiegazione. Erano usciti insieme e lei era andata da un medico, lui la stava aspettando fuori. 

L'ipotesi diversa dal suicidio, quella di un omicidio, la fanno gli amici italiani, teramani in particolare, i suoi camerati, perché Sabatino Di Loreto è stato ed è fascista, tra i fondatori del fascio parigino, autore di un articolo sulle origini del fascismo pubblicato in francese sul più prestigioso giornale francese, L'Europe Nouvelle, il 19 agosto 1922, pochi mesi prima della marcia su Roma. Ha pubblicato anche con diversi pseudonimi articoli sulla politica italiana su altri importanti giornali della capitale francese e sul giornale L'Italie Nouvelle, fondato dal fascista Nicola Bonservizi. Proprio il nome di quest'ultimo fa venire il sospetto che anche Sabatino Di Loreto possa essere stato vittima di un omicidio, proprio come è accaduto a Bonservizi tre anni prima, mortalmente ferito la sera del 20 febbraio 1924, mentre era seduto al tavolo di un ristorante, da un anarchico italiano. Ma l'assassinio ha lasciato ombre e non è mancato chi ha detto che Bonservizi sia stato vittima di una faida interna al fascismo parigino, considerati i suoi contrasti risaputi con persone quali Amerigo Dumini (il rapitore di Giacomo Matteotti) e Curt Suckert (poi Curzio Malaparte). Così il nome del fascista teramano Sabatino Di Loreto finisce tra i casi Bonservizi e Matteotti.

Info

Codice ISBN: 9788831455633

Pagine: 320

Informazioni: 15x21 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2022

  • Elso Simone Serpentini

    Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di All'Oriente di Teramo. La Massoneria teramana tra storia e cronaca (2014), ha pubblicato, 35 volumi della collana “La Corte! Processi celebri teramani”, 5 volumi della collana “Briganti d'Abruzzo” e ha curato l'unica traduzione in italiano moderno del capolavoro della letteratura spagnola barocca del Seicento, Il Criticone di Baltasar Gracián (2008). Nel 2009 ha pubblicato Enrico Sappia. Cospiratore e agente segreto di Mazzini (a quattro mani con lo storico francese Maurice Mauviel) e nel 2016 ha curato dello stesso Sappia (Enrico Sappia De Simone) Gli scritti abruzzesi. Sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 ha pubblicato con Loris Di Giovanni Storia della Massoneria in Abruzzo e con altri autori Il Manoscritto di Pianella.Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati
  • L'autore: LUIGI GUERRIERI

    LUIGI GUERRIERI svolge la professione di avvocato amministrativista tra Teramo e Roma, occupandosi prevalentemente di questioni inerenti l'amministrazione pubblica, gli appalti, il diritto dei beni pubblici e il diritto elettorale. È stato autore anche di alcune pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale. Fin da ragazzo è appassionato di storia locale, con particolare riferimento al tema degli antichi assetti fondiari della provincia teramana. Ha svolto ricerche sulla transumanza delle greggi tra la montagna aprutina, l'Agro Romano e il Tavoliere delle Puglie, occupandosi in particolare della ricostruzione dello speciale regime giuridico dei pascoli dall'Alto Medioevo fino al Secondo Dopoguerra. La curiosità per la figura di Sabatino di Loreto è nata per caso, ascoltando i racconti degli anziani del proprio paese natio, Villa Ripa.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

Sabatino Di Loreto

Per acquistare il libro "Sabatino Di Loreto" di Elso Simone Serpentini, LUIGI GUERRIERI al prezzo di € 25,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato