Artemia Nova Editrice
Il gioco del Cucù
Il gioco del Cucù

Il gioco del Cucù

Le nuove carte di Brescia e Bergamo

Autore: Nicolino Farina

Genere: Saggistica

€ 20,00

Descrizione:

I giochi con le carte hanno rappresentato e rappresentano ancora una parte fondamentale della cultura popolare italiana e i mazzi di carte da gioco uno dei capitoli più affascinanti della storia della cultura ludica in Europa e nel mondo intero. Per queste ragioni, l'antico gioco con le specifiche carte del Cucù, detto anche Cucco, per la sua specificità e attuale rarità rappresenta uno scrigno d'interesse che può restituirci un capitolo della storia dell'antropologia culturale assai interessante.

Il Cucù, nelle regole antiche e in quelle Bresciane-Bergamasche, combina i tre aspetti essenziali del gioco: quello ludico, quello dell'azzardo e quello delle norme. Insomma un gioco dove non vince sempre il migliore; un gioco dove agonismo, abilità, intuito e azzardo contano quanto o più dell'intelletto, nel rispetto dei precetti.

Info

Codice ISBN: 9788831455640

Pagine: 96

Informazioni: 13x19

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2022

  • Nicolino Farina

    Nicolino Farina è nato a Campli nel 1955. Lavora presso la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, del MiBACT.

    Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, è Direttore Responsabile del periodico di attualità, arte e cultura Campli Nostra Notizie. È nel direttivo dell'Istituto Abruzzese Ricerche Storiche. Fa parte o ha fatto parte del comitato redazione di diverse testate giornalistiche tra cui: Santini et Similia, trimestrale internazionale edito da Barbieri di Manduria (TA); Aprutium, periodico di storia abruzzese; L'Araldo Abruzzese, settimanale diocesano di Teramo; Il donatore, periodico della FIDAS di Teramo. Ha collaborato con i quotidiani di Teramo, Le Notizie e La Città. È Direttore della collana “Briciole di sole” di Artemia Nuova Editrice. Suoi contributi compaiono in importanti progetti editoriali, tra i quali: Documenti dell'Abruzzo Teramano, Carsa Edizioni, Pescara 1996; Gente d'Abruzzo – dizionario biografico, Andromeda Editrice, Recanati (MC) 2006-2007.

    Ha pubblicato: per Multimedia Edizioni - L'Italia tascabile (Teramo), Campli Campovalano (2000); per Edizioni Archè-Edigrafital (Teramo), Scala Santa (2002), S. Vito di Valle Castellana (2004); per Campli Nostra Notizie, Madonne incise - Excursus sull'iconografia popolare mariana (2003), Cucù antico gioco di carte (2010); per Giservice Edizioni (Teramo), Campli Città dei Musei (2009), Porchetta italica di Campli Excursus letterario sul porco (2011); per L'Artaldo Abruzzese (Teramo), Ritorno a Campli (2014); per Artemia (Mosciano S. Angelo – TE), Le Madonne in terracotta di Nocella (2014), Zona di Guerra 1915-1918 Le foto e le lettere di Serafino De Benedictis soldato tipografo e fotografo dilettante (2016), Scala Santa di Campli – L'annuncio di fede (2017).

    Si è classificato secondo al concorso nazionale letterario “Giammario Sgattoni 2013”, con il racconto Ritorno a Campli. Si è classificato secondo alla sezione Turismo del premio nazionale di giornalismo “Vivi l'Abruzzo” – terza edizione “Luigi Braccilli” 2017, con l'articolo Le Cardarall' di Battaglia, pubblicato su “Tesori d'Abruzzo”, n°42 del 2016, edito a Pescara.

    Come pittore e incisore compare sul Dizionario Comanducci (Storia dell'Arte) e su diversi cataloghi, tra cui: Arte Italiana Contemporanea, ed. “La Ginestra” di Firenze, 1983; Carlo Marconi “Lo Svarietto” 1976-1996, Deltagrafica, Teramo 1996; Chinese Russian and Italian Art Exchange Exhibition 1998/1999 ed. Jili Accademy of Art Cina, Changchun (Cina) 1998; Penne e pennelli in Interamnia, ed. Centro culturale “J. Maritain Società 2000”, Teramo 1999; Column'Art 2001, ed. Arte Teramo-Comune di Colonnella, 2001; 15 Maestri per la campagna PolioPlus, ed. Rotary International – Club di Teramo – 2001; Enciclopedia Artisti Contemporanei - “D'Arte” Opere e Quotazioni, S.T.M. Italia Edizioni, Milano 2009.

    All'estero ha esposto a: Changchun (Cina) (1999) “Chinese Russian end Italian Art Exchange Exhibition”; Sanpietroburgo (Russia) (1999) “Chinese Russian end Italian Art Exchange Exhibition”; Gerusalemme (Israele) (2002) “Rassegna d'arte contemporanea “Natale per i Palestinesi . Pasqua in Palestina”, a cura di “Land research center Gerusalemme”.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

Il gioco del Cucù

Per acquistare il libro "Il gioco del Cucù" di Nicolino Farina al prezzo di € 20,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato