Artemia Nova Editrice
LA CAMPANA DI ATRI
LA CAMPANA DI ATRI

LA CAMPANA DI ATRI

I processi atriani 1909/1925

La Corte! Processi celebri teramani vol. 26

Autore: Elso Simone Serpentini

Genere: Collana: Teramo in giallo

€ 13,00

Descrizione:

Nel ventiseiesimo giallo inserito nell'ormai nota collana "La Corte! Processi celebri teramani", Elso Simone Serpentini accende i riflettori sui processi atriani che, dal 1909 al 1925, sconvolsero la città ducale, teatro di numerosi efferati omicidi. In particolar modo, l'autore pone l'accento sul più grave dei delitti: il caso Scena, sul quale non fu mai fatta piena luce. Il titolo dell'ultimo volume curato dal Prof. Serpentini, fa riferimento ad un'antica leggenda tutta atriana, secondo la quale re Giovanni partendo dalla città, lasciò nel cuore della Piazza del mercato una campana. La leggenda racconta che chiunque avesse subito un torto avrebbe dovuto suonarla e il governatore avrebbe reso giustizia. Ma, in realtà, le cose non andarono proprio così e la campana restò muta per molti anni.

Fino a quando, un giorno, tornò a suonare. Ci si accorse che era stato un cavallo, nel tentativo di mangiare i pampini che avvolgevano la corda della campana. Ma ci si rese conto anche del fatto che l'animale era stato abbandonato lì da un cavaliere avaro e ingeneroso. E si pensò che la campana fosse stata suonata volontariamente per tornare finalmente ad avere giustizia.
Un giallo da leggere tutto d'un fiato, che cerca di far luce su un periodo buio della città ducale, nel corso del quale nessuno fece mai vera giustizia e in cui l'unica certezza è che molti restarono impuniti.

Info

Codice ISBN: 978-88-95921-39-6

Pagine: 200

Informazioni: FORMATO : 13 X 19 cm

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2013

  • Elso Simone Serpentini

    Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di All'Oriente di Teramo. La Massoneria teramana tra storia e cronaca (2014), ha pubblicato, 35 volumi della collana “La Corte! Processi celebri teramani”, 5 volumi della collana “Briganti d'Abruzzo” e ha curato l'unica traduzione in italiano moderno del capolavoro della letteratura spagnola barocca del Seicento, Il Criticone di Baltasar Gracián (2008). Nel 2009 ha pubblicato Enrico Sappia. Cospiratore e agente segreto di Mazzini (a quattro mani con lo storico francese Maurice Mauviel) e nel 2016 ha curato dello stesso Sappia (Enrico Sappia De Simone) Gli scritti abruzzesi. Sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 ha pubblicato con Loris Di Giovanni Storia della Massoneria in Abruzzo e con altri autori Il Manoscritto di Pianella.Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

LA CAMPANA DI ATRI

Per acquistare il libro "LA CAMPANA DI ATRI" di Elso Simone Serpentini al prezzo di € 13,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato