Artemia Nova Editrice
ALL'ORIENTE DI TERAMO (seconda ristampa)
ALL'ORIENTE DI TERAMO (seconda ristampa)

ALL'ORIENTE DI TERAMO (seconda ristampa)

La Massoneria teramana tra storia e cronaca

Autore: Elso Simone Serpentini

Genere: Saggistica

€ 25,00

Descrizione:

Le domande che ci possiamo e ci dobbiamo porre, riguardo alla massoneria teramana, sono le stesse che si pone Ferruccio Pinotti riguardo alla massoneria nazionale nel suo volume Fratelli d'Italia. Qual è la consistenza di questo gruppo di potere a Teramo? Quanti sono veramente i massoni teramani? Quali posizioni di vertice occupano nella società, nella politica, nell'amministrazione pubblica e nell'economia? Il potere delle Logge è in ascesa? Chi occupa le posizioni chiave nella politica, nelle banche, nell'industria, nelle istituzioni? Quali sono i rapporti tra la massoneria teramana e gli altri “poteri forti”? Perché sono poche le inchieste giudiziarie che toccano la massoneria e il potere politico-finanziario e quelle poche che vengono avviate non approdano mai a nulla o vengono improvvisamente chiuse? Restando la massoneria una realtà segreta ed iniziatica, nel trattarne e nel delinearne le attività, ci si deve muovere su quello che Pinotti chiama “un doppio livello”. Il primo è costituito dall'attività palese, “ufficiale, lucente, carica di simboli e riferimenti a figure storiche di indubbio spessore, un mondo a suo modo ricco di valenze filosofiche, sociali, umanitarie, internazionalistiche, di cui è difficile negare il contributo su temi come la libertà, l'uguaglianza, la tolleranza religiosa, l'opposizione ai dogmatismi politici e religiosi.” Di questo mondo, ci sono anche a Teramo ampie manifestazioni di una presenza certificata da iniziative visibili e meritorie. Ma ci si deve chiedere se esista anche il secondo livello, “immerso nell'oscurità e non privo di aspetti preoccupanti”, “quello dell'uso del segreto come mezzo di potere fuori da ogni controllo, la trasformazione del networking, tipico delle Logge, in comitato d'affari quando non in partito politico; ma anche i rapporti con il mondo della criminalità organizzata”. Ci si può e ci si deve chiedere anche quante Logge massoniche siano presenti nella provincia teramana e a quali delle tre principali Obbedienze massoniche appartengano quelle esistenti, il Grande Oriente d'Italia, la Gran Loggia Nazionale d'Italia, la Gran Loggia Regolare d'Italia, o eventualmente ad altre Obbedienze minori. Quel che possiamo dire è che è certamente diffusa anche nel teramano una vera e propria “corsa al grembiulino”, una generalizzata voglia di squadra e compasso, che Pinotti intravede su tutto il territorio nazionale. Di questo fenomeno, sempre più vasto, si colgono numerosi e inequivocabili segnali, legati alla tradizione e alla storia della massoneria teramana, che affonda le sue origini fin nel Settecento.

Info

Codice ISBN: 978-88-95921-29-7

Pagine: 385

Informazioni:

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2013

  • Elso Simone Serpentini

    Elso Simone Serpentini, già docente di storia e filosofia, scrittore e saggista, autore di All'Oriente di Teramo. La Massoneria teramana tra storia e cronaca (2014), ha pubblicato, 35 volumi della collana “La Corte! Processi celebri teramani”, 5 volumi della collana “Briganti d'Abruzzo” e ha curato l'unica traduzione in italiano moderno del capolavoro della letteratura spagnola barocca del Seicento, Il Criticone di Baltasar Gracián (2008). Nel 2009 ha pubblicato Enrico Sappia. Cospiratore e agente segreto di Mazzini (a quattro mani con lo storico francese Maurice Mauviel) e nel 2016 ha curato dello stesso Sappia (Enrico Sappia De Simone) Gli scritti abruzzesi. Sempre per Artemia Nova Editrice nel 2019 ha pubblicato con Loris Di Giovanni Storia della Massoneria in Abruzzo e con altri autori Il Manoscritto di Pianella.Un catechismo massonico abruzzese dei primi dell'Ottocento e Fabrizio Padula. Il medico, il politico, l'artista e il massone.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

ALL'ORIENTE DI TERAMO (seconda ristampa)

Per acquistare il libro "ALL'ORIENTE DI TERAMO (seconda ristampa)" di Elso Simone Serpentini al prezzo di € 25,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato

METODO DI SPEDIZIONE



Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?