Artemia Nova Editrice
IL DIALETTO DI MOSCIANO SANT’ANGELO
IL DIALETTO DI MOSCIANO SANT’ANGELO

IL DIALETTO DI MOSCIANO SANT’ANGELO

Autore: Duilio Shu

Genere: Dialettologia

€ 20,00

Descrizione:

…Una raccolta lessicale come questa, opera di Duilio Shu, non solo serve a documentare le caratteristiche di un dialetto, contribuendo in tal modo alla conoscenza dell'area linguistica medioadriatica, ma è importante testimonianza della cultura di un territorio… Si sa che documentare per intero una lingua viva non si può perché è in continuo movimento e di questa evoluzione fa parte anche la rapida scomparsa di parole quando le cose cambiano. Perciò la compilazione di un glossario di una lingua che si continua a parlare difficilmente può essere esaustiva. Ciò che potrà essere rimasto fuori dal glossario del moscianese non può che essere poca cosa rispetto al gran lavoro fatto da Duilio Shu in anni di ricerche. E l'importanza di questo lavoro, accurato sotto il profilo della ricerca dialettologica, sta anche nel fatto che le parole sono come le tessere di un mosaico raffigurante la cultura d iuna comunità.

(Dalla presentazione di Carla Marcato)

Info

Codice ISBN: 978-88-95921-23-5

Pagine: 322

Informazioni:

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2012

  • Duilio Shu

    Duilio Shu, laureato in Lettere presso la Libera Università Abruzzese degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti, con una tesi in dialettologia italiana, a.a. 1974-75 (relatore Ernesto Giammarco), dal titolo Terminologia artigianale di Mosciano Sant'Angelo (Teramo), si dedica particolarmente allo studio della storia e del dialetto di Mosciano Sant'Angelo. Ha pubblicato: Il toponimo Mosciano Sant'Angelo, Teramo, 1989 (riproposto con particolari inediti in Tonino Di Matteo, Mosciano Sant'Angelo: immagini e ricordi, S. Gabriele 1991); Storia e significato dei nomi locali del Comune di Mosciano Sant'Angelo, Mosciano Sant'Angelo 1995; Il gergo dei muratori di Mosciano Sant' Angelo (Teramo), Torino 1997 (con Carla Marcato); La torre Acquaviva di Mosciano Sant'Angelo, Mosciano Sant'Angelo 1997 (con Vladimiro Lilla); A proposito della “Noterella filologica Mosciano di F. Romani”, Teramo 2000; Di alcuni casi paretimologici nella storia linguistica di Mosciano Sant'Angelo, Teramo 2000.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

IL DIALETTO DI MOSCIANO SANT’ANGELO

Per acquistare il libro "IL DIALETTO DI MOSCIANO SANT’ANGELO" di Duilio Shu al prezzo di € 20,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato