Artemia Nova Editrice
DESOLINA
DESOLINA

DESOLINA

Strega e assassina

Autore: Roberto Carlini

Genere: Storie di misfatti, briganti ed evasioni

€ 15,00

Descrizione:

Quando si legge delle donne di una volta, si ha spesso l'impressione di avere a che fare con bisnonne timide e asessuate e, se non sono regine, destinate all'ombra e alla passività.

Desolina Tupone era invece una donna di tutt'altra pasta.

Ebbe due sposi, quattro figli e molti amanti.

Non soddisfatta del secondo marito, prima cercò di avvelenarlo, poi lo avvolse di filtri e di fatture, lo costrinse ad un ménage a trois e alla fine, aiutata dall'amante di turno, lo uccise barbaramente.

Fu condannata a morte, ma, la notte di Natale del 1828, evase audacemente dal famigerato carcere di Teramo.

Questa è un'incredibile storia vera, trovata in polverosi archivi, di una donna forte e risoluta, che visse in un Abruzzo verde e antico.

Sullo sfondo le mura di Lanciano, il mare di Vasto, i monti e i boschi magici di Valle Castellana, il Brigantaggio e le lotte dei padri.

Info

Codice ISBN: 978-88-95921-70-9

Pagine: 216

Informazioni:

Status: Disponibile

Anno di pubblicazione: 2015

  • Roberto Carlini

    Roberto Carlini è nato a Castelli, in provincia di Teramo, il 21 aprile 1951. Laureatosi in Medicina Veterinaria all'Università di Bologna, ha iniziato ad esercitare come Veterinario condotto nei Comuni montani di Crognaleto, Fano Adriano e Pietracamela. Col passaggio all'ASL di Teramo, si è occupato prevalentemente di randagismo. Adesso è in pensione e vive tra il Marocco e l'Italia. Cultore di Storia, trascorre l'otium scrivendo e vagando. Ha scritto “Civitella del Tronto. Il mistero della scheletro di Grotta Sant'Angelo”, edito in proprio e poi, per la collana “Storie di misfatti, briganti ed evasioni”, ha dato alle stampe  Desolina strega e assassina”, a cui hanno fatto seguito “Briganti in fuga. 1798-1815. Carboneria e Brigantaggio in Abruzzo durante il Decennio Francese  e “Briganti e Carbonari in Abruzzo. 1806-1815. Nomi, numeri, fatti”.

    Per la stessa collana sta preparando “Civitella del Tronto 1806-1810. I briganti e il massacro del legionari hannoveresi”.

    Vedi tutti i libri pubblicati

Acquista subito

DESOLINA

Per acquistare il libro "DESOLINA" di Roberto Carlini al prezzo di € 15,00 compila il seguente modulo.

MODALITA' DI PAGAMENTO: Bonifico bancario anticipato

METODO DI SPEDIZIONE



Informativa sulla privacy ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03 » Clicca qui per leggere


Vuole iscriversi alla nostra newsletter?