Artemia Nova Editrice

Autori

pag.1
loading... Attendere...

GASPARRONI ALESSANDRA

ALESSANDRA GASPARRONI ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma “La Sapienza” conseguendo poi la laurea in Lettere moderne con indirizzo demo – etno – antropologico presso l'Università degli studi dell'Aquila ed è studiosa e ricercatrice in queste discipline. Ha partecipato, come consulente esterno della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantroplogici d'Abruzzo presidio di Teramo, a molti progetti e collaborato con la cattedra di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo e con la cattedra di Storia delle tradizioni popolari della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università “G. D'Annunzio” di Chieti. Ha insegnato Antropologia Interculturale presso la Facoltà di Scienze Sociali della stessa Università. Suoi alcuni interventi nelle lezioni di Sacro e identità di genere nella cultura europea della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, attualmente è docente in ambito antropologico presso la Facoltà di Bioscienze della stessa Università.  

Ha svolto indagini in varie regioni italiane, in particolare Abruzzo, Molise e Marche, rivolte alla devozione popolare, ai miti e riti e ai costumi e all'oreficeria tradizionale, allo studio delle abitazioni, all'alimentazione e alle mutazioni culturali.

Ha pubblicato, tra l'altro, Costumi e ori d'Abruzzo, Teramo, Tercas 1996, Uomini e case, Teramo,

Deltagrafica 1997, Abruzzo. Itinerari nella memoria, Manduria, Barbieri editore, 2002 (Premio Scanno - Tradizioni Popolari 2002), La Settimana Santa a Teramo, Teramo Coop. Arkè-Edigrafital 2005, Magie d'Abruzzo. Miti, riti, universi simbolici, Manduria, Barbieri Selvaggi Editori, 2010, Vivi l'Italia. Tra storia e antropologia. Ricerche&Redazioni, Teramo, 2017.

LIBRI PUBBLICATI


« Torna agli autori