Artemia Nova Editrice

Autori

pag.1
loading... Attendere...

GALANTINI SANDRO

Sandro Galantini (Senigallia, 21 giugno 1964), storico, giornalista e saggista, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Urbino specializzandosi poi presso la Scuola di Applicazione Forense dell'Università di Teramo.

È autore di circa cento tra volumi, saggi e contributi apparsi in opere collettanee ed in riviste scientifiche relativi a problematiche giuridiche, alla letteratura meridionale, alla etnopoetica e soprattutto a questioni storiche abruzzesi dell'età moderna e contemporanea. Socio ordinario della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, membro dell'Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche e Socio Corrispondente dell'Istituto di Studi Abruzzesi di Pescara, ha conseguito per la saggistica storica numerosi premi e riconoscimenti tra i quali il “Filomena Carrara” nel 1996, nel 2004 il Premio Internazionale “Sciacca” ed il Diploma di merito della Fondazione Mauriziana e, nel 2006, il Premio speciale nazionale Lago “Gerundo”.

Le sue ricerche, alcune delle quali richiamati nel Dizionario Biografico della Treccani e segnalate nelle riviste scientifiche nazionali “Cultura e scuola” e “Critica letteraria”, da anni sollecitano attenzione da parte degli ambienti scientifici stranieri. Oltre ad essere stati scelti da prestigiose università straniere come Yale, la Columbia di New YorkPrinceton ed Harvard con immissione nei repertori d'ateneo, i suoi libri sono infatti presenti nel CNR di Parigi, nella biblioteca del Congresso di Washington, nella Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, nelle collezioni Jacque Doucet dell'Istituto nazionale di storia dell'arte di Parigi e nella British Library di Londra.

L'attenzione riservata da Sandro Galantini alla poesia e alla narrativa ha prodotto la plaquette di versi Storie parallele. Storie ortogonali edita nel 2001, ed alcuni riconoscimenti tra i quali il “Collare Gran Premio” ricevuto dall'associazione Il Quadrato di Milano nel 1988, il Premio nazionale di poesia “La Torre”, il Premio “G. Sgattoni” per un racconto breve nel 2009, il Premio nazionale di poesia in lingua italiana “G. D'Annuntiis” nel 2018, il primo premio nel concorso letterario “Montonico Opera Prima” nell'ottobre 2019 e la vittoria conseguita, il 30 novembre sempre del 2019, nella 5a edizione del Talent letterario “Amici del Viandante”.

Già direttore responsabile del quadrimestrale di letteratura romano “Lìnfera”, come giornalista nel 2003 ha vinto il premio giornalistico nazionale “G. Polidoro” per la sezione carta stampata.

Per benemerenze culturali e chiara fama nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2019 di quello di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

LIBRI PUBBLICATI


« Torna agli autori