Artemia Nova Editrice

Autori

pag.1
loading... Attendere...

Di Nicola Maria Pia

Maria Pia Di Nicola, poetessa e scrittrice, è nata nel 1943 a Teramo. Vive a Roseto degli Abruzzi.

Laureata in Pedagogia all'Università di Urbino, ha insegnato materie letterarie in alcune scuole medie della Provincia di Teramo.

Impegnata nella vita politica ed amministrativa, è stata consigliera regionale e per dieci anni consigliera comunale a Roseto d'Abruzzo, ricoprendo anche la carica di assessore. Impegnata sindacalmente nella CGIL, è stata segretaria regionale dello SPI-CGIL d'Abruzzo dal 2001 al 2011 e componente della segreteria provinciale dello stesso SPI-CGIL di Teramo.

È stata redattrice del periodico cattolico Piccola Città, di cui ha curato la rubrica “Donne e Società”. Ha conseguito numerosi riconoscimenti e “primi premi” per la poesia e la narrativa, tra cui spiccano quelli per la narrativa ad Avellino, per la poesia Cascia (PG), per la narrativa a Perugia, ancora per la poesia a Roseto (TE), il premio della critica ad Abano Terme, oltre a tanti altri secondi e terzi premi.

Nel 1997 si è classificata nella terna finale del prestigioso “Premio Teramo” per un racconto inedito. Ha pubblicato Donne a Roseto (profili di donne ed interviste), Il gomitolo della vita (racconti), Nuvole, Vele, Un raggio di sole (libro di poesie) e, recentemente, Il percorso delle donne di Roseto, edito dall'IRES - ABRUZZO nella collana “La storia siamo noi”.

LIBRI PUBBLICATI


« Torna agli autori