Artemia Nova Editrice

Autori

pag.1
loading... Attendere...

DE MEDICI MARINO

Marino de Medici è romano, giornalista professionista dal 1959, docente di giornalismo alla Boston University e Shenandoah U., conferenziere e viaggiatore in 126 Paesi. Nel dicembre 2020 gli è stato conferito il Premio di Giornalismo Amerigo. È stato Decano dei giornalisti stranieri da Washington ed è tuttora Decano dei Giornalisti italiani in America.

Ha iniziato la sua carriera giornalistica come redattore de Il Messaggero di Roma nel 1952. Nel 1954 ha conseguito una borsa di studio Fulbright negli Stati Uniti. Dopo un Master in Giornalismo presso l'Università di California a Berkeley, ha prestato servizio nel 1957 presso l'Ufficio ANSA di New York e al suo rientro in Italia è stato redattore ed inviato speciale dell'ANSA. Nel 1960 è divenuto Corrispondente ANSA da Washington. Nel 1964 ha assunto la corrispondenza dagli Stati Uniti del quotidiano Il Tempo che ha svolto fino al 1988. 

È stato quindi Direttore per le Informazioni e Comunicazioni dell'Agenzia IFAD delle Nazioni Unite a Roma. Tornato negli Stati Uniti, è stato Corrispondente e collaboratore di numerose testate italiane, tra cui Il Giornale, Il Messaggero Veneto, Il Secolo XIX, La Voce Repubblicana, La Tribuna e settimanali vari. Dal 1995 al 2019 è stato Corrispondente di Affari Esteri. Dal 1990 è editorialista del quotidiano Northern Virginia Daily. Dal 2008 al 2018 è stato conferenziere e Corrispondente del Centro Einaudi di Torino. 

Nella sua carriera giornalistica ha intervistato tutti i Presidenti americani da Lyndon Johnson a Ronald Reagan, i Segretari di Stato e alla Difesa. Nelle sue missioni all'estero ha intervistato capi di stato (Marcos, Suharto, Frondizi, Alfonsin, Allende e Pinochet) e personalità varie in dodici Paesi. Come inviato speciale, nel 1968, ha trascorso un mese sul fiume Mekong ed altri fronti nel Vietnam del Sud. Ha coperto i colpi di stato nel Cile e in Argentina, oltre che varie elezioni politiche e amministrative in entrambi i Paesi. 

Ha raccontato trenta anni di lavoro giornalistico negli Stati Uniti e nel mondo in un libro in lingua inglese dal titolo “SCRIBE: 30 Years as a Foreign Correspondent in America” pubblicato da Amazon Books nel 2014. È autore di THE EXPEDIENT COMPROMISE: EUROCOMMUNISM, THE ITALIAN CASE (American Enterprise Institute, 1978) e IL RAGAZZO SUL FRONTE del 2020. Da dieci anni pubblica articoli su sviluppi politici e di interesse generale, in italiano ed inglese sul blog marinodemedici.com Vive a Winchester (Virginia) con la moglie Nicki e due figlie, Laura e Marina.

LIBRI PUBBLICATI


« Torna agli autori