Artemia Nova Editrice

Autori

pag.1
loading... Attendere...

Anselmi Maurizio

Nato a Teramo nel 1957, Maurizio Anselmi si laurea al D.A.M.S. di Bologna. Di seguito collabora per quattro anni con il Prof. Roberto Leydi con il quale partecipa ad un'importante campagna di ricerca etnomusicologica nell'isola di Creta, seguendo l'intera parte fotografica del lavoro.
Ricercatore per tre anni dell'Istituto per i Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia Romagna, nel 1983 espone alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna nell'ambito della mostra “La sperimentazione fotografica negli anni ‘80”.Negli stessi anni, inizia l'attività di fotografo pubblicitario e collabora con importanti agenzie pubblicitarie. A partire dal '94, si dedica alla fotografia di moda lavorando tra l'altro per firme di prestigio del made in Italy. Le sue immagini compaiono sulle maggiori riviste nazionali come Panorama, Max, Amica, Vogue Sposa e Sposa Bella.
Ed è in questi anni che riceve i primi riconoscimenti a livello nazionale. Nel 1993, la rivista “Fotopro” dedica un articolo ad una performance sulla manipolazione della pellicola Polaroid, realizzata dal fotografo nell'ambito della rassegna “AA. VV.” (Teramo, 1992). L'anno seguente, sarà invece la “Kodak Professional” ad interessarsi alla sua attività, pubblicando un redazionale sulla rivista “Il Fotografo Professionista”.
Parallelamente, continua a coltivare e sviluppare la propria ricerca in campo culturale, in gran parte incentrata sul patrimonio artistico abruzzese. Tante le collaborazioni di rilievo che si susseguono dagli anni '90 in poi, dalle immagini ed articoli per i volumi della collana “Documenti dell'Abruzzo Teramano” edito dalla Tercas, alla parte fotografica della pubblicazione “La Cappella Sistina della Maiolica – Il Soffitto della Chiesa di San Donato di Castelli”, edito da Andromeda Multimedia. Numerose immagini di quest'ultima opera saranno pubblicate sulla rivista d'arte “FMR” di Franco Maria Ricci Editore.
Dal 2003 al 2007 è fotografo dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e della rivista “ABC Abruzzo Beni Culturali”. Tra fotografia e valorizzazione del territorio, cura nel 2004 il calendario “In Volo sul Parco” ed in seguito i volumi “Sapori della Natura, Sapori della Cultura” e “Santo Stefano di Sessanio, il borgo della rinascita”. Suggestivi ed emozionanti, infine, la mostra ed il libro “Colpiti nel cuore, conoscere per ricostruire” del 2009, che raccolgono le drammatiche immagini realizzate immediatamente dopo il tragico sisma del 6 aprile che ha sconvolto la città de L'Aquila ed il territorio abruzzese.
Il patrimonio naturale e culturale d'Abruzzo è anche il tema centrale di diversi calendari fotografici ed illustrativi curati per la Provincia di Teramo e per il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, mentre alla solidarietà sono dedicati i calendari prodotti per la Teramo Calcio in collaborazione con l'Associazione Persone Down. Da diversi anni, inoltre, realizza immagini per i calendari e le campagne abbonamenti della Teramo Basket.
Dal 2006, opera a Teramo in uno studio di circa 600Mq completamente attrezzato con impianti di alta tecnologia digitale e analogica, dove organizza e cura personalmente anche stage, mostre e workshop.

LIBRI PUBBLICATI


« Torna agli autori